Ripuliamo la Chiavica del Moro!

Un'occasione per contribuire alla pulizia di uno dei luoghi più belli e naturali del nostro territorio!

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Il WWF Mantovano, Unità Operativa di Mantova, ha organizzato una mattinata di pulizia delle rive del Mincio nei pressi della Riserva Naturale "Chiavica Del Moro" per domenica 19 marzo. L'attività di pulizia inizierà alle ore 9 e terminerà alle ore 12, mentre il ritrovo è fissato per le ore 8:45 presso la sede del WWF Mantovano, a Formigosa di Mantova.

Per partecipare all'iniziativa è necessario munirsi di abbigliamento comodo e guanti da lavoro, oltre ad avere tanta voglia di aiutare per il bene dell'ambiente del nostro territorio. A tutti i partecipanti verrà fornito un kit composto da maglietta, cappellino, guanti e sacchetti. L'attività rientra nell'iniziativa nazionale "Puliamo l'Italia" del WWF Italia, che ha l'ambizioso obiettivo di ripulire 20 milioni di mq tra spiagge, fiumi, laghi e fondali.

Per informazioni sulla pulizia delle rive del Mincio presso la Riserva Naturale "Chiavica Del Moro", contattare il WWF Mantovano ai recapiti indicato qui sotto.

Non perdete l'occasione di contribuire alla pulizia di uno dei luoghi più belli e naturali del nostro territorio!

Scheda sulla Riserva Naturale "Chiavica del Moro"

La Riserva Naturale "Chiavica del Moro" si estende su una superficie di circa 25 ettari nei comuni di Mantova e Roncoferraro, tra il Canale Bianco e il Mincio. Nel sito sono presenti 20 specie di uccelli di interesse comunitario, di cui 3 nidificanti, e altre 91 specie di uccelli tra stanziali, migratrici e svernanti. Sono presenti anche specie vegetali palustri e acquatiche, alcune delle quali rare o a rischio di estinzione. Tra le 66 specie di invertebrati censite, è da ricordare la Licena delle paludi.

La Riserva Naturale "Chiavica del Moro" è un luogo ideale per la sosta e l'avvistamento di numerose specie animali, grazie anche alle installazioni didattiche realizzate dal Parco del Mincio. Sono inoltre possibili percorsi a piedi e in bicicletta lungo la strada sterrata che circonda il sito e che conduce all'argine del Mincio.

  • Superficie: circa 25 ettari
  • Posizione: comuni di Mantova e Roncoferraro
  • Vegetazione: Salice bianco, Pioppo bianco, Pioppo nero ed ibrido ed Olmo campestre, falso indaco, Biancospino, Sanguinella, Sambuco, Acero campestre e Spincervino, cariceti di carice stretta, Lenticchia d'acqua e Erba pesce
  • Fauna: 20 specie di uccelli di interesse comunitario, di cui 3 nidificanti, e altre 91 specie di uccelli

Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
domenica 19 marzo 2023 08:45 - 12:00
E-mail
mantova@wwfmantovano.it
Telefono
3384625409 (WWF Mantovano)
Categorie
Varie
Tags
mantova, famiglie, tutti, natura, ecologia, ambiente, mincio
Luogo
WWF Mantovano - Unità Operativa di Mantova, Formigosa di Mantova
Str. Formigosa, 36, 46100 Mantova MN, Italia

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi