Residenza d'Artista e Laboratorio di Collage

Inventare un'immagine con la tecnica del collage, con Oscar Sabini

domenica 17 settembre 2017 Mutty, Castiglione d/S

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Mutty ospita per due giorni l'artista Oscar Sabini che lavorerà alla realizzazione di un'opera a collage che resterà nella collezione di Mutty. Per chi passerà a trovarci sarà anche l'occasione per poter vedere l'artista all'opera e per sperimentare questa tecnica sotto la sua guida. Lo spazio laboratoriale si fonde a quello dell'artista per diventare un unico tavolo su cui lavorare scambiandosi attrezzi, carta, colori...

Oscar invita adulti e bambini all'interno di un percorso laboratoriale da svolgere nei due giorni della residenza d'artista attraverso l'uso del collage per progettare insieme nella casualità un pensiero, una visione, un mondo. Sarà un atto creativo per facilitare gli adulti a recuperare forse quella parte ormai perduta di bambino dove il bambino, come fosse lui stesso un piccolo frammento di carta, avrà il compito di integrare parti mancanti e in cui l'artista, attraverso i suoi gesti e i suoi silenzi, saprà accompagnare questa integrazione.

I laboratori saranno suddivisi in 4 turni:

  • 1° turno, sabato 16 settembre: dalle 10 alle 12
  • 2° turno, sabato 16 settembre: dalle 14 alle 16
  • 3° turno, sabato 16 settembre: dalle 17 alle 19
  • 4° turno, domenica 17 settembre: dalle 16 alle 18

Costo di partecipazione: singolo 8€; coppia (bambino/adulto):15 €

L'attività

Il laboratorio prevede la costruzione di un'immagine a partire da un kit di forme di carta strappate messe a disposizione e distribuite a ciascuna coppia partecipante (bambino/adulto). Scopo del laboratorio è quello di far integrare tra loro le diverse parti di carta strappate da giornali e riviste da cercare all'interno della propria scatola, per generare immagini inventate. Durante il laboratorio il docente realizzerà un'opera a collage, che resterà di proprietà di Mutty, facilitando così i partecipanti a realizzare loro stessi un prodotto artistico attraverso momenti di confronto.

Materiali forniti: colla a stick, colla vinilica, kit di forme di carta strappate, una risma di carta bianca formato A3, forbici.

Oscar Sabini dice: "Ogni volta che si permette a un bambino di entrare in uno spazio creativo, come può essere quello di un artista, provo per un attimo a mettermi nei suoi panni per capire davvero cosa ne pensi. In fondo un bambino naturalmente disegna, colora, crea...e lo fa per il puro gusto di farlo al di là che sia bello o brutto, artistico o meno ciò che realizza. Così se, in senso più ampio, potremmo certamente dire che con gli occhi di un bambino molte cose acquistano una tale semplicità che a volte è difficile anche da raccontare tanto è istintivo il loro pensiero, allo stesso modo trovo sia necessario indagare sul dialogo che si crea tra un adulto e un bambino in fase creativa; ritengo che questo sia un momento di grande privilegio."

––––––––––––––

L'insegnante, Oscar Sabini

Oscar Sabini, illustratore e collagista, lavora prevalentemente nell’editoria per ragazzi.Il suo lavoro è stato esposto alla Biennale portoghese di illustrazione Ilustrarte, alla mostra degli illustratori della Bologna Children’s Book Fair e alla Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia di Sarmede (TV). Tra gli editori con cui collabora: Logos, OQO, Thames & Hudson, Actes Sud, Princeton Architectural Press, Gallucci. Il suo libro Paper Zoo edito per le edizioni inglesi Thames & Hudson, e pubblicato in altri paesi, tra i quali l’Italia, ha segnato il suo esordio nella progettazione di una collana dedicata al collage. Ideatore e conduttore di laboratori creativi rivolti prevalentemente agli adulti, vive e lavora a Venezia.

Hai trovato utile questa informazione? Non perderti le novità: iscriviti alla newsletter di MantoBimbi!

Condividi

Dettagli evento

Data
domenica 17 settembre 2017
E-mail
info@mutty.it
Telefono
0376639921 (Mutty)
Categorie
Laboratorio
Tags
famiglie, tutti, a-pagamento, arte, castiglione-delle-stiviere, collage
Luogo
Mutty, Castiglione d/S
Viale Maifreni, 54, 46043 Castiglione delle Stiviere MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi