"Coro delle Mani Bianche" di Mantova

Un progetto sperimentale di coro integrato ispirato all’esperienza venezuelana delle “Manos Blancas”

mercoledì 5 dicembre 2018 17:45 - 18:45 Heliantus Puntodanza, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Per iniziativa della Scuola Musica Insieme, è nato anche a Mantova un "Coro delle Mani Bianche": un progetto sociale che si pone l'obiettivo di includere ed integrare le diversità, abbattendo le barriere imposte dal disagio e rendendo la musica accessibile a tutti, secondo le proprie potenzialità.

Il Coro delle Mani Bianche è un progetto sperimentale di coro integrato ispirato all’esperienza venezuelana delle “Manos Blancas”, con musica dal vivo: bambini, ragazzi e adulti con e senza disabilità (con Disturbo dello Spettro Autistico, con Deficit di Comunicazione, Sordi, con Sindrome di Down, con ADHD, con DSA, con fragilità sociali, etc.) imparano a cantare con la voce e/o con le mani utilizzando i segni della LIS (Lingua dei Segni Italiana) grazie a laboratori musicali su misura ed inclusivi.

Il corso si svolge da marzo e fino a giugno, e da settembre a dicembre 2018, tutti i mercoledì.

Quattro gli insegnanti: Elisa Rastrelli (musicoterapista ed insegnante di musica), Margherita Albanesi (interprete LIS), Teresa Polizzotto (musicologa ed insegnate di canto) e Marco Moioli (compositore, attore ed insegnante di musica). Grazie al finanziamento di Fondazione Comunità Mantovana e del Circolo Arci Musica Insieme, la partecipazione al coro è gratuita, ad esclusione della sola quota associativa di 13€ annui a scopo assicurativo.

Leggi anche

Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
mercoledì 5 dicembre 2018 17:45 - 18:45
E-mail
musicainsieme@gmail.com
Telefono
3497180783
Categorie
Corso, Laboratorio
Tags
mantova, gratuito, tutti, musica, dsa, autismo, canto
Luogo
Heliantus Puntodanza, Mantova
Via Franklin Vivenza, 98, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi