Boschi carichi di...

Ciclo di incontri settimanali di esplorazione, arte e creatività per bambini

martedì 8 maggio 2018 17:00 - 19:00 Centro di Educazione Ambientale Parcobaleno

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Ciclo di 10 incontri a cadenza settimanale sul tema dell'esplorazione, l'arte e la creatività. Con Marta Lonardi, illustratrice e arte terapeuta in formazione.

L'attività si rivolge a bambini dai 6 ai 10 anni, per giocare e creare insieme: la sola caratteristica necessaria è semplice curiosità e voglio di sperimentare un personale processo creativo.

Contenuti del laboratorio "Boschi carichi di..." a Parcobaleno

Un bosco carico di forme, colori, vita, nascondigli e segreti. La proposta di un laboratorio creativo/espressivo per i bambini di 6-10 anni, nasce con l’idea di sostenere e valorizzare l’innata curiosità del bambino; il mondo che ha di fronte è complesso, pieno di velocità e situazioni per lui nuove da scoprire. Uno spazio naturale di per sé ricco di vita e stimoli quale Parcobaleno, può diventare luogo per una esplorazione autonoma.

La ricerca, l’osservazione e la creazione con i materiali naturali che compongono lo spazio di Parcobaleno daranno la possibilità al bambino di trovare un tempo per osservare da vicino la natura e farla diventare parte di un proprio linguaggio in grado di esprimere l’importante quantità e qualità delle emozioni con le quali confrontarsi ogni giorno. Una scoperta, attraverso il gioco creativo del piccolo mondo intorno a noi, che ci permetterà di valorizzare l’emergere di emozioni e di un linguaggio non verbale, favorendo la nascita di un proprio processo creativo.

I diversi incontri si struttureranno in gruppi composti da un minimo di 6 partecipanti. Pur lasciando al singolo bambino il proprio spazio personale di esplorazione ed elaborazione, la presenza del gruppo valorizza il confronto e l’osservazione reciproca, potendo diventare luogo di scambio e di nuove ricerche. Oltretutto, un confronto senza giudizio aiuta a valorizzare la differenza come valore in sé, dando modo di rendere fertile la nascita del proprio sé, unico e irriproducibile, ma capace di integrarsi attraverso uno scambio ricco e fecondo con l’altro.

Materiali e costo

I materiali vengono forniti durante il laboratorio. Si utilizzeranno sia materiali artistici più tradizionali che elementi reperibili sul posto, Gli incontri hanno un costo complessivo di 80€, comprensivo di assicurazione e materiali.

Il laboratorio non costituisce un corso di tecnica artistica e non sono richieste conoscenze pregresse di particolari tecniche ed abilità.

Date di svolgimento

I laboratori si svolgeranno nei seguenti giorni: martedì 13, 20 e 27 marzo, 3, 10, 17 e 24 aprile, 8, 15 e 22 maggio 2018.

Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
martedì 8 maggio 2018 17:00 - 19:00
E-mail
martalonardi@live.com
Telefono
3316219833 (Marta)
Categorie
Laboratorio
Tags
mantova, 6-anni, 7-anni, 8-anni, 9-anni, 10-anni, a-pagamento, arte
Luogo
Centro di Educazione Ambientale Parcobaleno
Viale Learco Guerra, 4/A, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi