Verso il Gessetto Giovani 2018

Corso di gessetti per bambini e ragazzi

sabato 28 aprile 2018 16:00 - 18:00 Scuola di Arte Madonnara, Grazie

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Il corso di gessetti si rivolge a bambini e ragazzi. L'obiettivo principale è quello di sperimentare l’arte dei gessetti, attraverso l'attività laboratoriale. Le lezioni si trasformano in occasioni di interazione positiva e di avvicinamento all'arte, in un modo spontaneo e familiare.

Docente è Valentina Sforzini, pittrice e maestra madonnara, allieva del maestro Flavio Sirio.

Il corso fa parte dell'offerta della Scuola Comunale di Arte Madonnara di Grazie di Curtatone, e si compone di 4 incontri: sabato 7, 14, 28 aprile e 5 maggio 2018.

Percorso didattico "Verso il Gessetto Giovani 2018"

L'attività che i partecipanti si apprestano a fare nel laboratorio, è di creazione di opere artistiche a mezzo di gessetti colorati su cartoncino (dimensioni indicative 30x40 cm). I soggetti raffigurati possono essere tratti da copie dal vero, ad esempio una composizione di oggetti che viene posizionata al centro del tavolo di lavoro; oppure copia di un riferimento, ovvero la riproduzione di opere di maestri dell'arte. Il tema di quest’anno sarà I Macchiaioli.

In ogni lezione gli studenti verranno guidati in un percorso di semplici analisi di opere d’arte; i casi studio saranno costituiti da opere degli esponenti dl movimento italiano dei Macchiaioli. Queste analisi hanno lo scopo di stimolare la capacità di osservazione e percezione degli elementi dell’arte figurativa, aiutandone la comprensione. Sono un punto di partenza per i successivi insegnamenti tecnici. Alla fase di analisi segue una fase pratica, in cui gli studenti si metteranno alla prova con creazione di vari disegni. I temi affrontati nella parte pratica delle lezioni saranno:

  1. BASI DI DISEGNO - linee e superfici
  2. BASI DEL COLORE - costruire la ruota dei colori
  3. LE FORME E I COLORI DEL PAESAGGIO
  4. LUCI E OMBRE
  5. IL RITRATTO E L’INSIEME

Materiali utilizzati durante il corso: gessetti policromi e fogli per pastello, pannelli di legno.

Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sul suo canale Telegram.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 28 aprile 2018 16:00 - 18:00
E-mail
valentina.sforzini@gmail.com
Telefono
3482845553 (Valentina)
Categorie
Corso
Tags
6-anni, 7-anni, 8-anni, 9-anni, 10-anni, 11-anni, 12-anni, 13-anni, a-pagamento, curtatone, arte, gessetti, madonnari, 14-anni
Luogo
Scuola di Arte Madonnara, Grazie
Via Pozzarello, 11, 46010 Grazie MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...