LA FIUMA 2018, Festival di Teatro di Figura

Marionette e burattini tornano in riva al grande fiume con la terza edizione del Festival di Teatro di Figura nella splendida cornice del borgo di San Benedetto Po. Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 con nove spettacoli si rinnova la magia dei burattini, le suggestioni del teatro delle ombre, l'incantesimo di oggetti e pupazzi animati, l'arte delle marionette e l'energia del Teatro di Figura, protagonisti di un imperdibile weekend in uno dei borghi più belli d'Italia.

La splendida cornice del complesso monastico benedettino di Polirone ospita per il terzo anno consecutivo un appuntamento da non mancare per grandi e piccini, per chi vuole divertirsi e emozionarsi grazie all'arte di maestri burattinai e attori. Sabato 26 e domenica 27 maggio le piazze, i chiostri, le sale e gli spazi del monastero ospiteranno spettacoli per tutte le età che riporteranno questa mai sorpassata forma di intrattenimento alla portata di tutti.

Marionette e burattini tornano in riva al grande fiume

Il festival è organizzato dal Comune di San Benedetto Po, con il coordinamento di Pantacon, la direzione artistica del maestro burattinaio Giorgio Gabrielli, e il supporto fondamentale del Museo Civico Polironiano. Per accontentare il gusto di tutti il programma del 2018 vedrà alternarsi artisti che praticano tecniche differenti: dalle marionette a filo del Teatro del Molino (Brasile) ai pupazzi animati del Teatrino a due pollici (Bologna), dai burattini tradizionali del Teatro del Corvo (Milano) ai maestri della tradizione del Teatro del Drago (Ravenna), dall'attrice e burattinaia Lucia Schierano (Padova) allo spettacolo intimo dei burattini di Luciano Gottardi (Trento), dalle figure animate di Oltreilponte Teatro (Torino), al padrone di casa Giorgio Gabrielli.

È così anche quest'anno San Benedetto Po si conferma come centro culturale propulsivo per l'intero Oltrepò Mantovano, sempre più orientato alla valorizzazione delle collezioni del Museo civico Polironiano, teatro magnifico di storia illustre e perfetto sfondo per rinverdire la tradizione del teatro di figura: per l'occasione il museo inaugura la mostra temporanea "Tutti in baracca" con fondali, teatrini e baracche curata da La Casa del Burattinaio di Giorgio Gabrielli.

LA FIUMA 2018, programma di sabato 26 maggio

  • 09:00 LA MANO PARLANTE / Spettacoli conclusivi dei laboratori della scuola primaria
  • 17:00 LUCIA SCHIERANO / Una allegra arlecchinata
  • 18:00 TEATRINO A DUE POLLICI / La zuppa di sasso
  • 19:00 TEATRO DEL MOLINO / Storie d'incantesimo
  • 21:30 GIORGIO GABRIELLI / Legno, diavoli e vecchiette

su 26 Maggio 2018
a 46027 San Benedetto Po MN, Italia Categorie: Spettacolo, Rassegna, Teatro, Merenda Tags: famiglie, gratuito, tutti, burattini, san-benedetto-po, ombre, marionette
Terza edizione del Festival di Teatro di Figura popolare

LA FIUMA 2018, programma di domenica 27 maggio

  • 16:00 TEATRO DEL CORVO / Macedonia
  • 17:00 I BURATTINI DI LUCIANO GOTTARDI / Do the right thing, ep. 1
  • 18:00 OLTREILPONTE TEATRO / Il Principe Bestia
  • 19:00 TEATRO DEL DRAGO / Il rapimento del Principe Carlo

su 27 Maggio 2018
a 46027 San Benedetto Po MN, Italia Categorie: Spettacolo, Rassegna, Teatro, Merenda Tags: famiglie, gratuito, tutti, burattini, san-benedetto-po, ombre, marionette
Terza edizione del Festival di Teatro di Figura popolare

Informazioni

Tutti gli eventi sono gratuiti. Durante l'intera giornata ci saranno stand gastronomici. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno negli spazi coperti del monastero Polironiano. Per informazioni: 0376 623036 (Info Point di Benedetto Po).

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...