Nato nel 2020, il Centro per le Famiglie Insieme di Mantova offre uno spazio di 400 mq a disposizione delle famiglie, con eventi, laboratori, attività di esplorazione, musicoterapia, corsi di italiano per mamme straniere e molte altre utili e interessanti iniziative. Il progetto, che mira a creare relazioni tra i genitori, stimolare la creatività dei bambini e fornire supporto emotivo e informativo, è promosso dall’Assessorato per le Politiche e Servizi per la Famiglia e Genitorialità del Comune di Mantova, ideatore del progetto, in stretta collaborazione con Sol.Co, Associazione Altrementi e diverse altre realtà locali.
L'iniziativa del Centro per le Famiglie Insieme di Mantova si inserisce all'interno del bando "Generare il Futuro", un programma che ha messo a disposizione 15 milioni di euro per progetti innovativi a favore della genitorialità e della famiglia. Grazie a questo finanziamento, il Centro è aperto gratuitamente tutti i giorni della settimana e l'amministrazione locale sta lavorando per trasformare la filosofia dell'hub in un'esperienza diffusa in tutte le zone della città, con attività che trovino spazio in luoghi già esistenti nei diversi quartieri.
L'ampia offerta di attività: un punto di riferimento per le famiglie con un'area "Genitori Smart" per i lavoratori in remoto
Dall'arte per bambini ad attività di consulenza, in breve tempo lo spazio di via Ariosto, nel quartiere di Valletta Valsecchi, è diventato un punto di riferimento per le famiglie, intese in senso lato. Inoltre, è stata recentemente introdotta un'area "Genitori Smart" per i lavoratori in remoto: un ufficio condiviso per genitori che lavorano a distanza e che qui possono usufruire di rete internet wi-fi e varie postazioni, mentre i loro figli possono partecipare alle attività supervisionate dagli operatori. Questo servizio, attualmente utilizzato da sette genitori, è del tutto gratuito, come tutte le altre iniziative del Centro.
All'interno della struttura si alternano ogni settimana vari operatori, tutti professionisti in diverse aree di specializzazione: dagli educatori per i più piccoli alle ostetriche per guidare i neo-genitori. L'amministrazione locale sta inoltre lavorando per estendere l'apertura del Centro al sabato pomeriggio e alla domenica, e per aumentare i collaboratori, al fine di ampliare l'offerta di attività.
Un'esperienza inclusiva e innovativa
Il Centro per le Famiglie Insieme di Mantova rappresenta un'esperienza inclusiva e innovativa, che ha il merito di promuovere il benessere delle famiglie e di supportare i genitori in un momento cruciale della loro vita. Il finanziamento ottenuto dal bando "Generare il Futuro" ha permesso di rendere accessibili gratuitamente numerose iniziative, offrendo un'occasione unica di crescita e di sviluppo per le famiglie di Mantova.