Domeniche Felici a Teatro, a Gonzaga (Mantova)

Il Teatro dell'Orsa, in collaborazione con Teatro all'Improvviso e Caffè Teatro di Gonzaga, presenta con entusiasmo la rassegna DOMENICHE FELICI A TEATRO. Un'opportunità unica per immergere i più piccoli in un mondo di magia e creatività attraverso spettacoli coinvolgenti. La serie di eventi si svolgerà al Teatro Comunale di Gonzaga e darà il via alle Domeniche Felici il 19 Novembre 2023.

«La rassegna dedicata all’infanzia ha un ruolo fondamentale all’interno della stagione teatrale del Comunale di Gonzaga. - spiega Elisabetta Galeotti, sindaca di Gonzaga - Le bambine e i bambini sono gli spettatori a cui, per scelta, rivolgiamo l’attenzione più accurata e scrupolosa, coinvolgendo le migliori compagnie e portando in scena gli spettacoli più emozionanti e delicati. Perché spesso nel linguaggio e nei racconti del teatro, i bambini ritrovano le proprie parole e il proprio immaginario. È un modo importante per accompagnare la loro crescita. Allo stesso modo, offrire alle famiglie la possibilità di passare domeniche felici, e insieme, contribuisce alla crescita sana di una comunità.»

Domeniche Felici a Teatro, a Gonzaga - Programma 2023/2024

"Storia di Luce": un viaggio affascinante nel mondo dei contrasti

Il primo appuntamento della rassegna, in programma per Domenica 19 Novembre, è "Storia di luce" presentato da Teatro all'Improvviso. Lo spettacolo esplora il suggestivo rapporto tra la luce e il buio, offrendo un'esperienza emozionante attraverso suoni, silenzi e giochi di luci.

L'idea centrale dello spettacolo è porre l'attenzione sull'importanza sia della luce che del buio, del suono e del silenzio, sfidando la paura spesso associata al buio e al silenzio. Una favola primordiale prende forma attraverso le espressive interpretazioni di una danzatrice, una musicista e un pittore: Marta Lucchini, Saya Namikawa, e Dario Moretti. Questo spettacolo, creato e diretto da Dario Moretti, trasporta gli spettatori in universi fluidi e suggestivi. L'armonia tra la luce e il buio si dipana attraverso suoni, gesti e immagini, incanalando il pubblico in una riflessione sull'equilibrio tra opposti.

Dopo lo spettacolo, l'esperienza può continuare a casa con un albo illustrato ispirato al lavoro di Moretti, un'opportunità di esplorare ulteriormente i temi e le storie presentate. Gli spettatori avranno anche l'occasione di interagire con gli artisti, condividendo pensieri e riflessioni stimolate dalla visione.

"Il Gatto e la Volpe": una scoperta del senso dell'amicizia con teatro del cerchio

Domenica 3 Dicembre, sarà la volta di Teatro del Cerchio con “Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco)”. Una rappresentazione avvincente che rivela la vera storia degli imbroglioni del libro di Pinocchio, invitando il pubblico a scoprire il significato profondo dell'amicizia.

"Miti di Meraviglia": un viaggio nei racconti antichi con Teatro dell'Orsa

Il 7 Gennaio 2024, Teatro dell'Orsa porta in scena “Miti di meraviglia”, un'esperienza narrativa accompagnata da suoni e percussioni, per far rivivere gli antichi racconti abitati da dèi, eroi, eroine e mostri.

"Il Seme Magico": un'epica storia ispirata a una leggenda cinese con Accademia Perduta Romagna Teatri

Domenica 21 Gennaio, Accademia Perduta Romagna Teatri presenta “Il seme magico”, un'avventura fantastica ispirata a un'antica leggenda cinese che catturerà l'immaginazione dei piccoli spettatori.

"La Bella e la Bestia": un Classico intramontabile con Il Baule Volante Teatro

L'11 Febbraio, Il Baule Volante Teatro emozionerà il pubblico con "La Bella e la Bestia", una storia famosissima ricca di fascino ed emozione che conquisterà i cuori di grandi e piccini.

"Pensieri Sottili": un invito a perdersi nell'immaginazione con Teatro all'Improvviso

La rassegna terminerà il 17 Marzo con "Pensieri sottili" di Teatro all'Improvviso, un invito a perdersi nel mondo dell'immaginazione, del gioco e dell'astrazione.

Novità: bibliografie a tema

Tra le novità di quest'anno, la biblioteca comunale "F. Messora" ha pensato di realizzare bibliografie a tema, strettamente collegate agli spettacoli della rassegna. Durante gli eventi, presso il teatro, saranno allestite speciali "vetrine editoriali" con i libri consigliati e disponibili al prestito.

Informazioni utili e conclusioni

  • Data: da domenica 19 novembre 2023 a domenica 17 marzo 2024
  • Orario: inizio spettacoli alle ore 16:30
  • Luogo: Teatro Comunale di Gonzaga (Mantova)
  • Ingresso: Biglietto unico 5 euro

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il 3384280999.

"Domeniche Felici a Teatro" si presenta come un'occasione imperdibile per vivere domeniche speciali in famiglia, immergendosi nell'arte e nella magia del teatro per l'infanzia!

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...