Festival LA FIUMA 2024

Il Comune di San Benedetto Po si prepara a ospitare la nona edizione di LA FIUMA, un evento dedicato al teatro di figura che promette di affascinare famiglie e bambini. Questo festival unico si svolgerà nelle giornate del 5 e 6 ottobre 2024, animando le vie del paese con spettacoli e performance che celebrano l'arte popolare dei burattini e delle marionette.

L’evento sarà arricchito da mercati, mostre, laboratori e stand gastronomici, ma il cuore pulsante della rassegna rimane il teatro di figura, che offre un programma ricco di esibizioni da non perdere. Di seguito, una panoramica sugli spettacoli principali del festival.

Il Museo dei Burattini

Sabato 5 ottobre - Ore 21.15 e 22.15

La prima serata del festival si apre con un’esperienza immersiva al Museo Civico Polironiano, dove sarà possibile partecipare a una visita animata della sezione dedicata ai burattini. Questa speciale visita guidata, curata dalla Cooperativa Charta & Guests, offrirà uno sguardo dietro le quinte del mondo dei burattinai. I visitatori potranno esplorare bauli magici, copioni di spettacoli e antichi documenti, il tutto accompagnato dalle storie del maestro burattinaio Riccardo Canestrari, che svelerà i segreti di questa affascinante arte.

L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati a 35 partecipanti per turno. Prenotazione obbligatoria.

Colorful Parade

Domenica 6 ottobre - Ore 15.30 e 16.30

Il pomeriggio della domenica sarà colorato dalla suggestiva Colorful Parade, una sfilata di trampolieri con ombrelli variopinti a cura del Teatro dell’Aleph. Questa parata, che aprirà ufficialmente la nona edizione del festival LA FIUMA, promette di incantare grandi e piccini con i suoi colori vivaci e le coreografie aeree. La parata sarà replicata nel corso del pomeriggio, offrendo a tutti la possibilità di assistere a uno spettacolo davvero spettacolare.

Lo Specchio Magico

Domenica 6 ottobre - Ore 16.00

Subito dopo la Colorful Parade, si terrà lo spettacolo di burattini Lo Specchio Magico, a cura di Lucia Schierano. La storia seguirà le avventure di Costanza, una bambina che si perde in un bosco magico e viene addormentata da una strega malvagia. Sarà l’amico topolino Fricciolo, con l’aiuto dei bambini e della Fata Turchina, a trovare il modo di salvarla. Uno spettacolo di 30 minuti, ideale per i più piccoli, che unisce fantasia e insegnamenti di valore.

Steli

Domenica 6 ottobre - Ore 17.00

Alle 17.00, il festival propone un intervento urbano interattivo dal titolo Steli, a cura di Stalker Teatro. Questa performance collettiva trasformerà gli spazi quotidiani del borgo in una scenografia inedita e colorata, coinvolgendo il pubblico in un happening partecipativo che combina arte, musica e gioco. L’installazione sarà realizzata con il contributo degli spettatori, rendendoli parte attiva dell’evento.

Come Angeli del Cielo

Domenica 6 ottobre - Ore 17.30

Per chi ama l’atmosfera onirica, l’appuntamento è con Come Angeli del Cielo, una performance itinerante del Silence Teatro. Gli attori, vestiti da angeli con grandi ali bianche, attraverseranno in silenzio le vie di San Benedetto Po, creando momenti di pura suggestione. La performance, che durerà 60 minuti, rappresenta un'esperienza intensa e riflessiva, che mescola realtà e sogno.

Il Bandito Polenta

Domenica 6 ottobre - Ore 18.30

A chiudere il programma del teatro di figura sarà lo spettacolo di burattini Il Bandito Polenta, a cura di Luciano Gottardi. Questa avvincente storia vede protagonista Truffaldino, incaricato di consegnare un prezioso anello al re, ma ostacolato dal temibile Bandito Polenta. Grazie all’aiuto di nuovi amici incontrati lungo il viaggio, riuscirà a sconfiggere il bandito e portare a termine la sua missione. Uno spettacolo ricco di colpi di scena che terrà i bambini col fiato sospeso.

Eventi collaterali

Oltre agli spettacoli di teatro, LA FIUMA 2024 prevede una serie di attività complementari, tra cui il Bazar dei Ragazzi, mercatini, laboratori e mostre d’arte. Tra gli appuntamenti gastronomici, imperdibile è la tradizionale Sagra dal Nedar, che si svolgerà tutte le sere a partire dalle 19.30 nel Chiostro di San Benedetto Po.

In caso di maltempo gli spettacoli e gli eventi si svolgeranno all'interno del complesso monastico e della sala polivalente di via Montale, mentre lo stand gastronomico sarà allestito al chiuso. Infopoint: 0346623036 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...