Lince e Cristina Cazzola

L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra, progetto ideato da Segni d’Infanzia e pensato per accompagnare la città fino ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Il calendario dei prossimi mesi propone attività che intrecciano arte, sport, natura e partecipazione giovanile, offrendo occasioni di incontro e collaborazione tra scuole, associazioni e comunità locali.

Laboratori, performance e eventi di piazza

Dal 4 al 7 settembre, in concomitanza con Festivaletteratura, bambini e ragazzi potranno sperimentare laboratori creativi e motòri dedicati alla lince, animale simbolo del progetto e dell’edizione 2025 di SEGNI Festival.

Nei mesi successivi la città ospiterà eventi di piazza, spettacoli teatrali, concerti e workshop nati dalla collaborazione tra adolescenti e professionisti del settore culturale e sportivo.

Tra le date in programma:

  • 27 settembre – “Centro in Festa”, evento di piazza a cura della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo.
  • 15–17 ottobre – Celebrazione del Compleanno di Virgilio con spettacolo teatrale ideato insieme alle scuole superiori mantovane.
  • 18 ottobre – Messa in scena a cura di ARS Creazione e Spettacolo, con giovani attori affiancati da interpreti professionisti.
  • 25 ottobre – “Creature”, performance itinerante di danza contemporanea e trekking urbano curata da DanzArea.
  • 30 ottobre – 4 novembre – Masterclass “Pasta Madre” a Palazzo Te, laboratorio di comunità sui valori olimpici.
  • 31 ottobre – Trekking urbano sonoro con la Nuova Scuola di Musica e spettacolo Every Brilliant Thing del Teatro Telaio.
  • 2 novembre – Evento a sorpresa in collaborazione con la Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo.
  • 8 novembre – Nuova performance teatrale di ARS Creazione e Spettacolo.
  • 15 novembre – Concerto della Young Symphony Orchestra al Teatro Bibiena, con oltre 80 giovani musicisti provenienti da Mantova e Brescia.
  • 15–16 novembre – Workshop di danza contemporanea con DanzArea e COD Danza, con esito performativo previsto durante SEGNI Festival.

Un progetto di rete per la città

Parte integrante del SEGNI New Generations Festival, Gioco di Squadra è sviluppato con il contributo del Comune di Mantova, della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, della Nuova Scuola di Musica e di DanzArea, insieme a numerosi enti del territorio.

L’iniziativa unisce linguaggi artistici e discipline sportive, promuovendo valori come pace, cooperazione e benessere, e rientra nel programma ufficiale dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

Informazioni e aggiornamenti

Il programma completo e le eventuali modifiche saranno pubblicati sul sito ufficiale e sui canali social di Segni d’Infanzia.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...