Dog Man

Tratto dal graphic novel per bambini di Dav Pilkey, autore anche di Capitan Mutanda del cui film Dog Man è una sorta di spin-off, la quarantanovesima pellicola di casa DreamWorks oscilla di continuo tra i precetti edificanti – trovare una famiglia e la bontà dentro se stessi – e un modo di raccontarli con un gusto per il nonsense e lo slapstick puro, cioè le gag tutte di corpo tra inciampi, tuffi, tonfi, botte quasi da linguaggio da cinema muto.

Grazie al copione e alla regia di Peter Hastings, veterano dell'animazione televisiva comica da trent'anni, quando scriveva gli episodi degli Animaniacs e de Il Mignolo col Prof, ci troviamo al centro di avventure rocambolesche in giro per una città tutta da scoprire, piena di palazzi, cartelli e dettagli che restituiscono la genialità del materiale originario ma soprattutto del lavoro dietro la macchina da presa, a partire dall’animazione: pionieristica, quasi come fosse un fumetto in movimento nei suoi contorni morbidi e delicati. Ovviamente il film non manca di giocare con tutte le caratteristiche tipiche degli animali presenti, utilizzandole e ribaltandole a proprio piacimento, non solo nel rapporto tra umani e animali ma anche tra cani e gatti.

Dog Man

Dog Man è un film che parla di legami, di affetti, un film tanto esplicito da rappresentare tale affezione in maniera lampante a livello visivo, ancor prima che concettuale. L’agente Knight e il suo fido compagno Greg sono uniti indissolubilmente fin dalla primissima sequenza, da quella parte della loro esistenza che li ha visti distinti in due forme complementari, nell’aspetto e soprattutto nello spirito, e molto vicini a livello sentimentale. I due hanno un rapporto cane-padrone che più si avvicina a quello che vi è tra un padre ed un figlio, e nel momento della fusione e della mescolanza dei corpi quella complementarietà diventa un intero quasi perfetto.

Il rapporto genitoriale sta al centro, declinato in diverse forme e arricchito principalmente dalle dinamiche che vedono Gino essere il personaggio più complesso e mutevole del film, soprattutto grazie al confronto con Ginetto e con il suo stesso genitore. Dog Man riesce quindi a parlare a tutte le fasce d’età, per tutta la sua intera durata, e la sua frenesia è ben bilancia dal messaggio ultimo a favore di una bontà ingenua.

“Dog Man” al Cinema del Carbone di Mantova

Dog Man è in programmazione domenica 14 dicembre alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.

Da 14 Dicembre 2025 16:15 fino a quando 14 Dicembre 2025 18:00
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Rassegna, Cinema, Il Carbone dei Piccoli Tags: mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Rassegna di cinema per gli occhi dei bambini, stagione 2025/26

Il Carbone dei Piccoli 2025/26

Il Carbone dei Piccoli è la rassegna dedicata ai piccoli spettatori e alle loro famiglie che, nelle domeniche d’inverno, porta sul grande schermo il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Gli appuntamenti, ospitati nella sala Oberdan del Cinema del Carbone, rappresentano un’occasione speciale per trascorrere del tempo di qualità e scoprire nuovi film adatti a tutta la famiglia.

Leggi anche

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
website Avventura e comicità: il film Dog Man nella rassegna per famiglie - MantoBimbi
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...