Matsyendra, il primo maestro di yoga

Presentazione del libro di Veronica Gambetti.

sabato 16 giugno 17:00 - 18:00 Mutty, Castiglione d/S

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Presentazione del libro "Matsyendra, il primo maestro di yoga / Un mito e una pratica per tutti", scritto da Veronica Gambetti e illustrato da Marta Lonardi, Il Rio Edizioni: un libro che è il frutto dell'esperienza diretta di Veronica come insegnante di yoga nelle scuole dell'infanzia e primarie.

L'adattamento del mito antico che narra di come lo yoga, inventato dal dio Shiva, sia giunto per la prima volta agli esseri umani, viene pensato come lezione introduttiva nella pratica dello yoga per i bambini. Il racconto tradizionale è stato arricchito e integrato con una sequenza di posture (asana) accuratamente selezionate per esprimere in modo semplice ed evocativo il valore iniziatico e trasformativo della disciplina yoga; ogni postura infatti viene presentata nelle sue valenze simboliche sottolineando come, portare il corpo in una data forma rappresenti in qualche modo la possibilità di incarnare il simbolo stesso sotteso a quella forma e di interiorizzarne valori e qualità.

L'incontro si propone di essere un momento di dialogo tra Veronica e le famiglie per raccontare ai bambini cos'è lo yoga e da dove arriva. Il racconto diviene l'occasione per sperimentare attraverso il corpo questa antica disciplina ormai largamente diffusa anche in occidente.

Per bambini dai 4 ai 10 anni con le loro famiglie. Partecipazione gratuita.

Hai trovato utile questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 16 giugno 17:00 - 18:00
E-mail
info@mutty.it
Telefono
0376639921 (Mutty)
Categorie
Lettura, Presentazione
Tags
famiglie, gratuito, tutti, yoga, castiglione-delle-stiviere, favole
Luogo
Mutty, Castiglione d/S
Viale Maifreni, 54, 46043 Castiglione delle Stiviere MN, Italia

Condividi