Unijunior - In viaggio intorno alla terra. Osserviamo il cielo.

Stelle, pianeti, costellazioni… i misteri e le meraviglie del cielo che ci circonda

sabato 9 novembre 10:30 - 12:30 Istituto Superiore "E. Fermi", Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Studiamo il mondo dell'astronomia: stelle, pianeti, costellazioni… i misteri e le meraviglie del cielo che ci circonda. Con Pierluigi Giacobazzi, del planetario di Modena.

A cura di Associazione Culturale "Leo Scienza".

Età consigliata: dagli 8 ai 14 anni.

L'iniziativa rientra nel Progetto Unijunior, l'università per bambini/e e ragazzi/e (Children's University). Con Unijunior i giovani hanno la possibilità di vivere un'esperienza fantastica perché possono percorrere le orme dei grandi: entrano in un'aula universitaria, incontrano dei veri professori e ricevono il libretto universitario personale. Questo pensiero li aiuta a responsabilizzarsi, li esalta ed affascina. I loro occhi si affacciano su di un mondo molto serio. Un universo finora inesplorato che, in occasione di Unijunior, apre le sue porte ed accoglie i ragazzi, svelando i segreti più strani del mondo e dando risposte ai loro mille “perché”!

Unijunior presta un servizio di alta qualità in modo totalmente gratuito: al momento dell’iscrizione viene richiesto esclusivamente il versamento di un piccola quota associativa pari a 30€. Questo darà diritto a scegliere 6 lezioni da seguire durante l’anno accademico e a partecipare alla festa di fine corso.

Pierluigi Giacobazzi

Nato nel 1971, è divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica (GAE). È presidente dell’Associazione Culturale "J.W. Draper", una realtà culturale ispirata allo scienziato capostipite della fotografia astronomica e dedicata interamente all’osservazione e alla fotografia della volta celeste. Dal 2010 al 2015 ricopre la carica di presidente del “Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia - CeSDA” e di direttore del Civico Planetario “Francesco Martino” di Modena. La sua attività di astrofotografo lo ha portato a visitare alcuni dei luoghi più bui del pianeta Terra. Si definisce un “cacciatore di eclissi” ed un “contemplatore di nuvole”. Se può, non perde alcuna occasione per esporsi e immergersi nei colori dell’alba e del tramonto. Esplica la sua attività di divulgatore scientifico e di guida ambientale escursionistica, svolgendo lezioni e conferenze e organizzando corsi di astrofotografia, serate di osservazioni pubbliche al telescopio, workshops tematici, spedizioni scientifico-fotografiche ed escursioni dedicate agli eventi astronomici del momento. La sua missione personale è rivolta in generale a diffondere la cultura relativa alle scienze astronomiche e ambientali.

Hai trovato utile questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 9 novembre 2019 10:30 - 12:30
E-mail
info@unijunior.it
Telefono
0516850005
Categorie
Corso
Tags
mantova, 8-anni, 9-anni, 10-anni, 11-anni, 12-anni, 13-anni, a-pagamento, astronomia, 14-anni
Luogo
Istituto Superiore "E. Fermi", Mantova
Strada Spolverina, 5, 46100 Mantova MN, Italia

Condividi