La città nascosta per i bambini

Il Museo Archeologico apre le porte ai suoi visitatori più piccoli con una serie di laboratori didattici. Per imparare divertendosi!

sabato 3 luglio 2021 15:00 - 16:30 Museo Archeologico Nazionale di Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Le scuole sono finite, ma c’è sempre tempo per imparare divertendosi: il Museo Archeologico Nazionale di Mantova apre le porte ai suoi visitatori più piccoli con una serie di laboratori didattici dedicati alla mostra “La città nascosta". Le archeologhe Chiara e Daniela condurranno bambine e bambini alla scoperta degli ultimissimi scavi mantovani e dei nuovi ritrovamenti che ci hanno regalato.

Calendario laboratori di archeologia per bambini

  • Sabato 12 giugno > NELL'ATELIER DEL VASAIO
    • Vasi, vasetti, ciotole, piattelli, pentole... Fabbricare contenitori in ceramica per tanti usi quotidiani è sempre stata un'esigenza primaria dell'uomo fin dalle epoche più antiche. Prendendo spunto dai grandi dolii esposti nella mostra, proviamo a calarci nei panni di un antico vasaio che, per creare capolavori, aveva a disposizione solo le sue abili mani e realizziamo un vasetto alla maniera preistorica.
  • Sabato 19 giugno > L'A, B, C DEGLI ETRUSCHI
    • Che lingua difficile l'etrusco! E' scritto con strane lettere spesso incise su oggetti in ceramica o terracotta. Ma con un pizzico di aiuto possiamo provare a riconoscerle, a leggere qualche parola e, magari, anche a trascrivere il nostro nome con i caratteri etruschi.
  • Sabato 26 giugno > CHI CI LASCIA LO ZAMPINO?
    • Passando sull’argilla ancora fresca animali piccoli e grandi potevano lasciare orme sui mattoni romani. I reperti esposti nella mostra ci danno lo spunto per osservare le impronte animali, distinguerle e riprodurle. Attività per bambini molto curiosi e desiderosi di mettersi alla prova nel riconoscimento delle tracce.
  • Sabato 3 luglio > UN TESORO DI BAMBINO
    • Quando pensiamo a ricche tombe scavate dagli archeologi ci vengono in mente re, guerrieri, sacerdoti. Qualche volta però nelle sepolture possiamo trovare dei bambini, come nell’importante tomba di epoca longobarda rinvenuta in via Rubens. Ispirandoci al corredo del piccolo, cui furono riservati grandi onori, realizziamo crocette in lamina con la tecnica dello sbalzo.

Età consigliata: tra i 6 e i 12 anni (indicativo).

I gruppi saranno composti da un massimo di 10 bambini. Costo di partecipazione: 5€ (biglietto didattica). Prenotazione obbligatoria. (il numero telefonico è attivo al martedì e al venerdì dalle 10 alle 12).

Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 3 luglio 2021 15:00 - 16:30
E-mail
pal-mn@beniculturali.it
Telefono
3334910543 (Palazzo Ducale Mantova)
Categorie
Laboratorio, Rassegna
Tags
mantova, 6-anni, 7-anni, 8-anni, 9-anni, 10-anni, 11-anni, 12-anni, a-pagamento, archeologia
Luogo
Museo Archeologico Nazionale di Mantova
Piazza Sordello, 27, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...