Drum Circle, cerchio di tamburi per bambini e adulti

Esperienza ritmica e musicale di gruppo condotta da Mauro Faccioli

domenica 15 dicembre 2019 10:00 - 12:30 Spazio Ancilla, Pozzolo s/M

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Un cerchio di tamburi, un villaggio musicale: un'esperienza ritmica e musicale di gruppo condotta da Mauro Faccioli.

Il Drum Circle è un'esperienza condivisa, un cerchio di tamburi e percussioni di vario tipo, in cui il gruppo sperimenta la bellezza di suonare insieme. È ascolto, sperimentazione e improvvisazione. Tutti possono partecipare, non è necessaria alcuna competenza musicale.

Drum Circle Facilitato

Il Drum Circle Facilitato è un metodo elaborato da Arthur Hull negli USA negli anni '80 in cui un facilitatore, attraverso semplici dinamiche e giochi ritmici, in continuo ascolto del gruppo, conduce il cerchio a diventare una vera e propria orchestra di percussioni, rendendo facile l'ascolto reciproco e la creazione condivisa di nuovi ritmi e musiche. Il ritmo condiviso, il clima positivo e divertente che si instaura subito, il coinvolgimento di tutti nell'esperienza portano alla creazione di un forte spirito di gruppo.

Grazie al Drum Circle si allentano tensioni e stress, si conquista la fiducia del gruppo e si sperimenta la possibilità di un'esperienza ricca e entusiasmante. Attraverso il gioco espressivo e l'improvvisazione, il Drum Circle permette ai partecipanti di mettere in gioco competenze di ascolto, comunicazione, connessione reciproca e collaborazione.
È improvvisazione e libertà di espressione. È un'esperienza magica di connessione con se stessi e con gli altri.

Calendario "Drum Circle" a Spazio Ancilla

  • 13 ottobre
  • 15 dicembre

Quota di partecipazione: 5€ (bambini fino a 12 anni), 10€ (adulti). È richiesta la tessera associativa Spazio Ancilla (per i nuovi associati, verrà fatta la tessera per il 2019/20 e regalata quella 2018/19).

Mauro Faccioli è educatore/animatore ritmico e musicale, musicoterapista, percussionista, batterista, cantautore. Lavora in ambito teatrale, principalmente teatro per bambini e ragazzi. Conduce laboratori di ritmo e musica nelle scuole di ogni grado e centri per necessità speciali. Conduttore/Facilitatore di Drum Circle sociali e aziendali, esperienze di improvvisazione e creazione ritmica/musicale di gruppo.

Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
domenica 15 dicembre 2019 10:00 - 12:30
E-mail
spazioancilla@gmail.com
Telefono
3478705327 (Francesco, ore 18-22 o messaggi)
Categorie
Laboratorio
Tags
famiglie, tutti, a-pagamento, musica, marmirolo
Luogo
Spazio Ancilla, Pozzolo s/M
Via Ponte, 3, 46045 Pozzolo sul Mincio MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...