Loggia di Natale, spettacoli per bambini e famiglie

Spettacoli di pupazzi e burattini, aspettando il Natale

sabato 14 dicembre 2019 17:00 - 18:00 Loggia del Grano, Mantova

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Aspettiamo il Natale con cinque spettacoli di pupazzi e di burattini della tradizione emiliana: Fagiolino, Sandrone, il dottor Balanzone e molti altri, sempre capaci di coinvolgere e di affascinare grandi e piccoli.

A cura del Centro Teatrale Corniani con la collaborazione ed il sostegno del Comune di Mantova.

Calendario "Loggia di Natale 2019" a Mantova

  • domenica 1 dicembre > I TRE PORCELLINI
    • Spettacolo di teatro di figura con pupazzi animati a vista e narrazione
    • Quattro grandi pupazzi, i tre porcellini e il lupo, vengono mossi a vista da un animatore che presta loro le voci. La favola, alquanto fedele all’originale fa divertire tutto il pubblico, che viene coinvolto nelle azioni e nelle canzoni. Tre casette in un folto bosco rappresentano la scenografia di questa favola che viene raccontata ai bambini quale esempio dei differenti momenti di crescita e delle difficoltà di affrontare il quotidiano
  • venerdì 6 dicembre > LINO IL TOPOLINO CORAGGIOSO
    • Spettacolo di teatro di figura con pupazzi animati a vista e narrazione.
    • Un topolino affronterà un viaggio nel quale dovrà dimostrare tutto il suo coraggio difendendo e salvando il suo bosco dall’attacco indiscriminato dell’inquinamento, frutto della società moderna e consumistica. Un modo diverso e non banale di guardare e riflettere sull’ambiente che ci sorprende ogni giorno.
  • mercoledì 11 dicembre > BURATTINI TIM TUM TAM
    • Spettacolo di burattini tradizionali
    • I burattini animati da Maurizio Corniani si sposano con le sonorità della batteria, interpretata da Francesco Borghi, grande maestro dell’improvvisazione. Ne scaturisce un mix originale e gradevole che alterna le bastonate sonanti, con tamburi, piatti, spazzole e rullanti. Uno spettacolo non solo da vedere, ma anche da ascoltare.
  • sabato 14 dicembre > IL REGALO PIÙ GRANDE (Schizzi di Natale)
    • Spettacolo di burattini con disegni dal vivo, proiezioni, ombre ed oggetti
    • Il teatro di animazione di Maurizio Corniani si sposa con il segno grafico ed il colore di Elisa Gemelli. Il senso della vita è visto attraverso gli occhi di tre bambini , in una storia di un tempo che fu nel dopoguerra. Una storia bella, a tratti triste, ma con un contenuto denso di significato e di messaggi: amicizia, rispetto, senso di responsabilità, condivisione. Tutto questo è ben intrecciato con le vicende di un bel cane e dei suoi piccoli eroici padroncini. Tratto dal commovente “Il mistero del cane”, racconto autobiografico di Mario Lodi.
  • sabato 21 dicembre > FAGIOLINO PESCATORE
    • Spettacolo di burattini tradizionali
    • Fagiolino in questo spettacolo ricopre il ruolo di un pescatore poverissimo, senza lavoro perché non possiede una barca. Attraverso il ricco commerciante Pantalone riesce a fare una società in cui quest’ultimo mette la barca mentre Fagiolino andrà a pescare. La fortuna però non aiuta il nostro eroe che non riesce a pescare nulla. Dopo due settimane di duro lavoro senza frutti, i due si incontrano di nuovo e decidono ancora di provare un’ultima volta e se andrà male, scioglieranno la società. Fagiolino riesce a pescare un solo pesce e nemmeno grossissimo ma è un pesce così bello che... Il sorprendente finale farà giustizia di tutti i disonesti compreso tutti i mandanti, ma questo lo saprà solo chi verrà a vedere lo spettacolo.

Ingresso libero e gratuito.

Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 14 dicembre 2019 17:00 - 18:00
Telefono
038642382 (Centro Teatrale Corniani)
Categorie
Spettacolo, Teatro
Tags
mantova, famiglie, gratuito, tutti, burattini, pupazzi, natale
Luogo
Loggia del Grano, Mantova
Via Calvi, 28, 46100 Mantova MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...