Il blog di MantoBimbi

Presepe vivente di San Biagio, Mantova

I Presepi Viventi sono una realtà sempre più diffusa, anche in provincia di Mantova. In alcuni paesi quasi tutti gli abitanti si impegnano a lungo per offrire uno spettacolo indimenticabile attraverso la rappresentazione della nascita di Gesù e delle vicende collegate. È il caso di Piubega e San Biagio, ma è tutto pronto anche a Grazie, Asola e Castiglione delle Stiviere. Abbiamo provato in quest'articolo a raggruppare i Presepi Viventi mantovani, unendo tutte le informazioni utili per poterli visitare.

La strega Rossella / Bastoncino

Due classici della letteratura per bambini: la prima edizione de La strega Rossella risale al 2001, quella di Bastoncino al 2008. Gli autori sono la scrittrice Julia Donaldson e l'illustratore Axel Scheffler, autori di una serie di titoli graditissimi ai bambini, da Pesciolino a Zog, da Superverme a Il gigante più elegante, fino ai famosi Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina, tutti connotati da testi in rima, assai divertenti e musicali, e da invitanti e allegre illustrazioni.

Fagiolino presenta gli eventi per bambini del 7-8-9 dicembre

Dalla Casa di Rigoletto di Mantova, Fagiolino annuncia i migliori eventi per bambini di questo fine settimana.

Cominciamo con un appuntamento imperdibile a teatro, con Gek Tessaro e i suoi Bestiolini: la danza sgangherata dei molesti ma tenerissimi abitanti dei prati!

Aspettando Santa Lucia a Mantova, fiaccolata con musica

Nell’attesa dell’evento del 12 dicembre, Aspettando Santa Lucia, fiaccolata con musica, spettacolo e merenda - promosso dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e la Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Educative, Città dei Bambini e delle Bambine del Comune di Mantova e organizzato da Segni d’infanzia associazione - la città si prepara ad entrare nell’atmosfera di festa e lo fa con il coinvolgimento dei negozianti di via Orefici.

Luis e gli alieni

A ventisette anni dal premio Oscar per il cortometraggio d'animazione Balance, i fratelli Christoph e Wolfgang Lauenstein hanno firmato assieme a Sean McCormack il loro primo lungometraggio, Luis e gli alieni. Ma quali sono gli alieni più famosi dei film per i bambini? Il più tenero è sicuramente E.T. l’extraterrestre di Steven Spielberg, che nel tentativo di tornare a casa diviene fedele amico dei fratelli Elliott, Michael e Gertie.

Santa Lucia

Il 13 dicembre a Mantova si festeggia Santa Lucia: è la festa che apre il periodo natalizio e introduce al suo magico spirito. Una tradizione di origini contadine che si tramanda anche in altre province della Pianura Padana, come Cremona, Brescia, Bergamo e Verona. Ancora ai giorni nostri i bambini sono soliti scrivere una letterina alla Santa, promettendo di essere buoni ed ubbidienti, ed elencando i regali che vorrebbero ricevere.

Castiglione delle Stiviere, convegno Visioni Educative Metodo Montessori

Sala Consiliare gremita a Castiglione delle Stiviere (Mantova) per il convegno del 24 novembre scorso dedicato al Metodo Montessori nella scuola pubblica: oltre 100 i partecipanti tra genitori, insegnanti e studenti universitari provenienti anche dai Comuni limitrofi come Lonato del Garda, Montichiari, Ghedi, Carpenedolo, Mantova, Castel Goffredo, Medole, Solferino, Viadana, Volta Mantovana, Asola.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...