Il blog di MantoBimbi

Bioblitz Lombardia da casa mia - Insetti

Ritorna il Bioblitz Lombardia da casa mia, evento di scienza partecipata nei parchi della Lombardia promosso da Regione e Area Parchi, e aperto a tutta la cittadinanza. Da sabato 15 a domenica 23 maggio, in tutta la provincia di Mantova ed in particolare nei territori del Parco del Mincio e del Parco Oglio Sud, sarà possibile scattare foto e registrare suoni e richiami provenienti dagli ambienti naturali che circondano le abitazioni o i centri abitati.

BioBlitz Lombardia, esploratori della biodiversità per un giorno

Per il sesto anno consecutivo ritorna l'evento di educazione naturalistica e di scienza partecipata nelle aree naturali protette, promosso da Regione Lombardia e AREA Parchi (Archivio Regionale Educazione Ambientale). L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare in un determinato ambiente il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti diventeranno poi uno strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Novità per SEGNI Festival 2021 e nuovo animale simbolo

La XVI edizione del Festival SEGNI si trasforma in relazione al contesto proprio come il Camaleonte, animale simbolo scelto per il 2021: cambia colori come strategia di sopravvivenza. Per l’evento internazionale dedicato al teatro e all’arte per le nuove generazioni - promosso e sostenuto dal Comune di Mantova, riconosciuto dal Ministero della Cultura, e supportato da Tea - quest’anno gli organizzatori propongono un formato completamente rinnovato, inventando strategie di sostenibilità e trovando soluzioni innovative per continuare a garantire a bambini e ragazzi un’offerta culturale sempre più necessaria.

Camaleonte animale simbolo di SEGNI Festival 2021

La XVI edizione di SEGNI New Generations Festival si trasforma in relazione al contesto, proprio come il... CAMALEONTE! Ecco svelato l'animale simbolo scelto per il 2021: il camaleonte, che cambia colori come strategia di sopravvivenza.

Segni d'infanzia, animali simbolo da colorare

L'Associazione culturale Segni d'infanzia propone una piacevole attività da svolgere in famiglia nel periodo pasquale: che siano di cioccolata, vere e dipinte, o anche solo disegnate, le uova sono uno dei simboli di questo periodo perché rappresentano l’inizio di una nuova vita. Fin da tempi antichi (addirittura degli Egizi) le preziosissime uova venivano colorate e donate all’inizio della Primavera.

Semi d’Arte, laboratori artistici e teatrali per facilitare la coesione sociale

Semi d’Arte è un progetto di Arte Partecipata ideato e organizzato dall'associazione culturale La Corte della Carta. Un progetto che ha potuto vedere la luce grazie al sostegno economico della Chiesa Valdese e alla collaborazione di associazioni, privati cittadini e istituzioni nei territori di Canneto sull’Oglio (Mantova) e Bussero (Milano), luoghi dove abitualmente opera l'associazione. E dove si vorrebbe che l'attività contribuisse sempre di più al sostegno del tessuto sociale.

Mantova, Segni d'Infanzia: il Carnevale dei Bambini nei luoghi d'arte della città

Il Carnevale dei Bambini e delle Bambine di Mantova ha una lunga tradizione che Segni d’Infanzia associazione insieme all’amministrazione Comunale hanno voluto preservare, anche in quest’anno complesso, per non far mancare alle famiglie un appuntamento tanto atteso, in grado di valorizzare la vocazione di città d’arte e di riconnettere, piccoli e grandi, in un clima di festa, ai luoghi, alla storia e alla bellezza del territorio.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...