Dal 3 al 12 dicembre 2024, il centro storico di Mantova si anima con "Aspettando Santa Lucia", un’iniziativa ideata dall’Associazione Segni d’Infanzia in collaborazione con il Comune di Mantova e Confcommercio Mantova. L’evento, pensato per celebrare la tradizione di Santa Lucia, coinvolgerà bambini, famiglie e commercianti in un’atmosfera magica e piena di connessioni tra generazioni.
L'ultima incursione nel regno dell'animazione ceca per famiglie proviene dalla mente creativa del regista esordiente Filip Pošivač. Illustratore e animatore riconosciuto a livello nazionale, noto per il suo lavoro sulla serie animata Hunger Bear Tales, Pošivač ha presentato il suo primo lungometraggio da regista allo Zlín Film Festival, al concorso Contrechamp di Annecy e al Giffoni Film Festival. Mantenendo la tradizione ceca dell'animazione di pupazzi in stop-motion, il regista e il team di animatori intrecciano una storia avvincente di amicizia, diversità e dello struggente passaggio dall'infanzia all'età adulta.
Filip Pošivač s’ispira alle disavventure del fratello, deriso a scuola per i capelli rossi, e con la sua opera prima in puppet animation firma un fantasioso inno all’amicizia e al rispetto delle differenze.
Santa Lucia è in arrivo! La notte tra il 12 e il 13 dicembre, Mantova e provincia si preparano a vivere una delle tradizioni più magiche e amate da grandi e piccini. La festa di Santa Lucia, con le sue radici nelle antiche usanze contadine, continua a incantare ogni anno i bambini, che con ansia preparano letterine e sognano i doni che troveranno al loro risveglio.
Con Linda e il pollo gli autori disegnano non solo una lode al caos ordinato dell’infanzia, quanto un'allusione al ritorno al passato come momento di crescita e alla celebrazione dell’arte culinaria come luogo di emozione, di memoria, e di incontro. La richiesta, fatta alla madre, di pollo con i peperoni diventa desiderio di superare i non detti e tornare ad avere una gioia familiare: una nuova armonia, che non esclude il ricordo del padre, ma anzi lo ricerca e lo riattiva a partire da un sapore.
La Cineteca di Bologna rinnova la collaborazione con la casa di produzione inglese Magic Light Pictures distribuendo in sala due nuovi mediometraggi d’animazione tratti dagli amatissimi albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler, creatori di capolavori come Il Gruffalò, La strega Rossella e Bastoncino, adatti anche ad una platea giovanissima dai tre anni in su.
Girato come un documentario e montato poi per costruirvi attorno una storia di finzione, Kina e Yuk alla scoperta del mondo è un ibrido riuscito. Il film porta la firma di Guillaume Maidatchevsky, già regista di Ailo – Un’avventura tra i ghiacci e di Vita da gatto, e narra la storia di due volpi artiche, Kina e Yuk, costrette a separarsi a seguito di un incidente. Nelle terre dei ghiacciaci canadesi - lo scenario è lo Yukon del Grande Nord - la temperatura è infatti troppo alta e ciò che non dovrebbe sciogliersi si sta prematuramente liquefacendo.
Arriva a Mantova Animando Mantova Winter, un progetto di teatro di figura che animerà la città nei mesi di novembre e dicembre 2024. Diretto dal Centro Teatrale Corniani e organizzato in collaborazione con Piccola Impresa Teatrale Le Stanze di Igor, l’evento si propone di portare il fascino di burattini, marionette e pupazzi in diverse sedi della città, coinvolgendo il pubblico in spettacoli e laboratori inclusivi.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.