Music Together, corsi di propedeutica musicale a Mantova

Ogni bambino dovrebbe essere esposto alla musica tanto presto quanto viene esposto alla lingua. Non solo infatti egli è in grado di coglierne in maniera implicita le dinamiche funzionali, ma è anche in grado di assimilare - ed in un secondo momento riprodurre - suoni e ritmi, anche piuttosto complessi. Tutto ciò ovviamente non può avvenire in maniera diretta o secondo dinamiche di apprendimento frontale, ma con l'immersione in un ambiente stimolante e attraverso la relazione parentale.

Anche con il gioco e delle proposte che includano il movimento, la scoperta, la messa in gioco della propria individualità, Il bambino ne avrà ottimi benefici, a livello di stimolazione cognitiva e percezione di sé e delle figure parentali, con un potenziamento delle sue capacità fonatorie, linguistiche e mnemoniche. I genitori impareranno come stimolare lo sviluppo linguistico e musicale del bambino anche a casa, attraverso semplici giochi/esercizi che li aiuteranno anche a trovare con i loro piccoli tesori, nuovi e immaginari canali di comunicazione e occasioni di gioco.

Che cos'è Music Together

Music Together® è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo, nato come progetto educativo del Center for Music and Young Children® a Princeton, NJ, USA, nel 1987.

Esso si basa sul presupposto che un'educazione musicale nella prima infanzia sia fondamentale per sviluppare un'attitudine musicale in anni successivi. È infatti in questo periodo che si sviluppa nel bambino la capacità di discernere i suoni e di riprodurli, due abilità che permettono lo sviluppo del linguaggio, nonché di competenze musicali di base che sono il presupposto per affrontare un iter di apprendimento in età scolare.

Il piacere dell'esperienza musicale nel bambino, inoltre, è associato solitamente a ricordi di esperienze positive nella prima infanzia. Un bagaglio di esperienze positive in ambito musicale (ma anche sociale, ludico e relazionale) nella prima infanzia porterà l'individuo a ricercare le medesime soddisfazioni da grande.

Music Together a Mantova

L'Associazione Culturale "Il Giardino dei Linguaggi" propone corsi di propedeutica musicale Music Together® a Mantova, per bambini da 8 mesi a 5 anni accompagnati dai genitori. L'appuntamento è:

  • ogni sabato mattino dal 22 settembre, presso il Centro Sociale di Borgo Angeli (Mantova)
  • ogni martedì pomeriggio dal 25 settembre, presso la Farmacia Paini (zona Valdaro, Mantova)

Da 22 Settembre 2018 09:45 fino a quando 22 Settembre 2018 11:45
a Via Cesare Boldrini, 46, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Corso Tags: mantova, genitori, musica, 1-anno, 4-anni, 5-anni, neonati, 3-anni, 2-anni
Per bambini da 8 mesi a 5 anni

Da 25 Settembre 2018 16:45 fino a quando 25 Settembre 2018 18:45
a Via Amalia Moretti Foggia, 1, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Corso Tags: mantova, genitori, musica, 1-anno, 4-anni, 5-anni, neonati, 3-anni, 2-anni
Per bambini da 8 mesi a 5 anni

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...