Hopper e il Tempio Perduto

Il nuovo lungometraggio d’animazione codiretto dal belga Ben Stassen – regista di Rex Un Cucciolo a Palazzo, Bigfoot Junior, Le avventure di Sammy e fondatore della casa di animazione 3D nWave - è ispirato alla serie di fumetti Leprepollo scritta e illustrata dall'americano Chris Grine. Il film usa una tecnologia di innegabile qualità per dare all'animazione una naturalezza più ricercata e credibile, con la tecnologia 3D sfruttata non per creare l'effetto di tridimensionalità ma per rendere più organici gli effetti spettacolari e in qualche modo avvicinare le produzioni americane.

Oltre al protagonista, risultano ben riusciti i personaggi comprimari, veri e propri grilli parlanti ironici e distaccati che costituiscono un commento interno al racconto. La puzzola Meg riecheggia Han Solo nel primigenio Guerre stellari, e su tutta la pellicola svettano le considerazioni sarcastiche e perplesse della tartaruga Abe, capace in più di un caso di strappare sincere risate.

Hopper e il Tempio Perduto

Ben Stassen e Benjamin Mousquet ci raccontano il tema della diversità, del non sentirsi uguali agli altri, attraverso gli occhi di Hopper, una giovane lepre dalle zampe di pollo, attraverso un viaggio che diventa prima di tutto metafora di una ricerca di se stessi e della propria identità, mai riconosciuta da Hopper. Ma le continue prove davanti alle quali il giovane esploratore non può sottrarsi, gli mostrano sempre di più come ciò che lo rende diverso dagli altri sia in realtà la sua salvezza. È la nostra diversità, in fin dei conti, a renderci speciali.

Hopper e il Tempio Perduto è adatto ad un pubblico variegato, abbracciando una platea composta da bambini divertiti e adulti sorpresi per l’ottimo approccio citazionista: il film richiama evidentemente la saga di Indiana Jones nell'ambientazione, nell'azione, nel look del protagonista e anche nelle musiche. Un incontro perfetto fra tecnologia e scrittura, dunque, grazie a una storia per famiglie che si avvale di un tratto leggero e avvincente.

“Hopper e il Tempio Perduto” al Cinema del Carbone di Mantova

Hopper e il Tempio Perduto è in programmazione domenica 18 febbraio alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.

Da 18 Febbraio 2024 16:15 fino a quando 18 Febbraio 2024 18:00
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Rassegna, Cinema, Il Carbone dei Piccoli Tags: mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Rassegna di cinema per gli occhi dei bambini, stagione 2023/24

Il Carbone dei Piccoli 2023/24

Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!

Leggi anche

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
website "Hopper e il Tempio Perduto": un inno alla diversità per tutta la famiglia - MantoBimbi
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

I prossimi eventi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...