Il nuovo lungometraggio d’animazione codiretto dal belga Ben Stassen – regista di Rex Un Cucciolo a Palazzo, Bigfoot Junior, Le avventure di Sammy e fondatore della casa di animazione 3D nWave - è ispirato alla serie di fumetti Leprepollo scritta e illustrata dall'americano Chris Grine. Il film usa una tecnologia di innegabile qualità per dare all'animazione una naturalezza più ricercata e credibile, con la tecnologia 3D sfruttata non per creare l'effetto di tridimensionalità ma per rendere più organici gli effetti spettacolari e in qualche modo avvicinare le produzioni americane.
Oltre al protagonista, risultano ben riusciti i personaggi comprimari, veri e propri grilli parlanti ironici e distaccati che costituiscono un commento interno al racconto. La puzzola Meg riecheggia Han Solo nel primigenio Guerre stellari, e su tutta la pellicola svettano le considerazioni sarcastiche e perplesse della tartaruga Abe, capace in più di un caso di strappare sincere risate.
Hopper e il Tempio Perduto
Ben Stassen e Benjamin Mousquet ci raccontano il tema della diversità, del non sentirsi uguali agli altri, attraverso gli occhi di Hopper, una giovane lepre dalle zampe di pollo, attraverso un viaggio che diventa prima di tutto metafora di una ricerca di se stessi e della propria identità, mai riconosciuta da Hopper. Ma le continue prove davanti alle quali il giovane esploratore non può sottrarsi, gli mostrano sempre di più come ciò che lo rende diverso dagli altri sia in realtà la sua salvezza. È la nostra diversità, in fin dei conti, a renderci speciali.
Hopper e il Tempio Perduto è adatto ad un pubblico variegato, abbracciando una platea composta da bambini divertiti e adulti sorpresi per l’ottimo approccio citazionista: il film richiama evidentemente la saga di Indiana Jones nell'ambientazione, nell'azione, nel look del protagonista e anche nelle musiche. Un incontro perfetto fra tecnologia e scrittura, dunque, grazie a una storia per famiglie che si avvale di un tratto leggero e avvincente.
“Hopper e il Tempio Perduto” al Cinema del Carbone di Mantova
Hopper e il Tempio Perduto è in programmazione domenica 18 febbraio alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.
Il Carbone dei Piccoli 2023/24
Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!
Leggi anche
- Il Carbone dei Piccoli, la rassegna cinematografica per bambini e famiglie
- Vedi il calendario con tutte le proiezioni del Carbone dei Piccol