Mantova, Campo Robinson a Parcobaleno - CRED 2019

Dall’incontro e dall’esperienza delle diverse componenti associative di Parcobaleno sono nati i Campi Avventura Robinson, attività estive che si ispirano al Robinsonismo, movimento pedagogico basato sull’avventura, la scoperta e la capacità di adattamento come strumenti per l’acquisizione di ampi gradi di autonomia.

Vi partecipano oltre un centinaio di bambini in turni settimanali estivi. Si cerca così di sopperire a un bisogno fondamentale dei bambini di città, che ormai conoscono l’ambiente più per sentito dire che per esperienza diretta e quando sono all’aperto non si sentono a loro agio a meno che non trovino spazi e giochi già strutturati.

Il filo conduttore dell’iniziativa è proprio il recupero dell’autonomia del bambino che, opportunamente aiutato, può dare sfogo liberamente alle proprie capacità innate di inventare e di mettersi alla prova. È anche un modo diverso di prendere coscienza dell’ambiente, di considerarlo un proprio luogo di vita e, alla fine, di rispettarlo.

Natura, Avventura e Competenza presso il Centro di Educazione Ambientale "Parcobaleno"

Scoprire un nuovo modo di vivere la natura e il territorio in cui viviamo. Imparare un sacco di cose che non potremmo mai fare in altre occasioni: accendere un fuoco e cucinarsi il cibo, costruire ripari, comunicare in modi diversi, orientarci con una mappa ed esplorare l'ambiente a piedi e in bicicletta, pescare, costruirsi strumenti di sopravvivenza... Diventare "pionieri"!

  • L'esperienza prevede una notte di campeggio in tenda, il giovedì
  • Il costo è di 80€ settimanali, pasti inclusi (iscrizione annuale all'Associazione comprensiva dell'assicurazione 5€)

Con la collaborazione del Gruppo Scout C.N.G.E.I.

Dettagli Centro Ricreativo Estivo

  • ETÀ: Per ragazzi/e delle Scuole Medie
  • PERIODO: Dal 1 al 5 e dal 15 al 19 luglio, dalle 7:30 alle 17
  • LUOGO: Centro di Educazione Ambientale "Parcobaleno" - Via Learco Guerra 4/b, Mantova
  • E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TELEFONO: 3483534747 (Andrea) / 3392415678 (Giulia)

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...