Suzzara, Summer Point - CRED 2020

L’estate 2020 comincia con alle spalle un’emergenza sanitaria che ci ha messo a dura prova. I mesi estivi saranno fondamentali per tornare alla "normalità" e per questo motivo le attività proposte dal Comune di Suzzara procederanno nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e dei bisogni dei più piccoli e dei più fragili. Vogliamo abbandonare la "distanza sociale" per accogliere il concetto di "vicinanza sicura", rialzandoci nuovamente con la voglia di innovare e di rafforzare ancora di più le relazioni e le collaborazioni tra gli enti e con i cittadini.

Summer Point a Suzzara: educare e apprendere sotto il cielo

Il Comune di Suzzara ha avviato una co-progettazione per dei Summer Point con le cooperative sociali C.H.V. e Minerva, le Parrocchie dell’Unità Pastorale dello Zara, ASD OLimpia e altre associazioni locali.

Tempi di svolgimento

I Summer Point avranno luogo dal 22 giugno 2020 al 31 luglio 2020, organizzati in moduli di due settimane consecutive e non è possibile scegliere solo una delle due settimane del modulo. Sul modulo di iscrizione è possibile indicare al massimo 2 moduli (4 settimane) al fine di dare la possibilità a più bambini/ragazzi di partecipare, qualora dovessero liberarsi dei posti, contatteremo le famiglie. Per questa ragione viene richiesto di indicare un eventuale modulo aggiuntivo.

Sono possibili due fasce orarie:

  • Part-Time: 7:30 / 13:30 con possibilità di uscita dalle 12:00 alle 13:30 senza pasto
  • Full-Time: 7:30 / 18:00 solo per necessità di lavoro di entrambi i genitori (obbligo di autocertificazione)

Il servizio pasto è obbligatorio per la fascia orario 7:30 / 18:00. Sarà fornito attraverso l’azienda CIR Food in monoporzioni e verranno porzionati in locali appositamente predispositi. Per chi frequenta il part-time è possibile portare una doppia merenda da consumare in tarda mattinata.

Destinatari del CRED

I bambini saranno divisi in piccoli gruppi:

  • Per i bambini 3-6 anni (che hanno frequentato la scuola dell’infanzia) il gruppo sarà formato da un educatore, un volontario e 5 bambini
  • Per i bambini 6-11 anni (che hanno frequentato la scuola primaria) il gruppo sarà formato da un educatore, un volontario e 7 bambini
  • Per i ragazzi 11-14 anni (che hanno frequentato la scuola secondaria di primo grado) il gruppo sarà formato da un educatore, un volontario e 10 ragazzi

Per bambini disabili il rapporto sarà 1 a 1 e sarà richiesta documentazione necessaria al fine di garantire la migliore accoglienza. I gruppi resteranno stabili per l’intera durata del modulo di iscrizione, mantenendo a riferimento la stessa persona educativa di riferimento. Non è possibile fare gruppi con numeri superiori a quelli indicati. I gruppi saranno determinati tenendo conto dell’età, della parità di genere e dei periodi frequentati.

  • Suzzara_CRED-Summer-Point-2020
  • Suzzara_CRED-Summer-Point-2020_1
  • Suzzara_CRED-Summer-Point-2020_2
  • Suzzara_CRED-Summer-Point-2020_3
  • Suzzara_CRED-Summer-Point-2020_4
  • Suzzara_CRED-Summer-Point-2020_5
  • Suzzara_CRED-Summer-Point-2020_6
  • Suzzara_CRED-Summer-Point-2020_7

Le famiglie sono chiamate a collaborare attivamente, ad esempio seguendo le piccole, ma importanti regole quotidiane necessarie alla salvaguardare della salute dei partecipanti contenute nel “Patto di corresponsabilità”, documento che sarà condiviso dai gestori dei centri estivi e dalle famiglie, insieme ad altri documenti che saranno a garanzia di tutti. Quest’anno più che mai l’esperienza dei centri estivi ha bisogno di una piena e viva collaborazione, per costruire un percorso positivo e di qualità per i nostri bambini e ragazzi.

Modalità di adesione

Per iscrivere il minore a un Summer Point è necessario compilare il modulo di iscrizione presente sul sito del Comune di Suzzara ed inviarlo per email entro il 17 giugno 2020.

Dettagli Centro Ricreativo Estivo

  • ETÀ: Dai 3 ai 14 anni
  • PERIODO: Dal 22 giugno al 31 luglio
  • LUOGO: Suzzara
  • E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TELEFONO: 3703504606 (3-6 anni) / 3485920541 (6-14 anni)

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...