A spasso nell'età evolutiva / dai 4 ai 6 anni

Percorso formativo per insegnanti, genitori ed educatori

sabato 23 marzo 2019 15:00 - 17:00 Biblioteca Comunale "A. Mondadori" di Poggio Rusco

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Percorso formativo per insegnanti, genitori ed educatori.

Conducono: la dott.ssa Giulia Barbi, psicologa psicoterapeuta specializzata in neuropsicologia dell'età evolutiva, e la dott.ssa Caterina Pedrazzi, logopedista.

Calendario incontri "A spasso nell'età evolutiva"

  • sabato 16 marzo > I BAMBINI DALLA NASCITA AI 3 ANNI
    • Dall'interazione con il genitore all'attaccamento, dagli aspetti comunicativi allo sviluppo del linguaggio. Saranno utilizzati nella formazione video per aiutare i partecipanti ad acquisire meta consapevolezza dei contenuti trattati. Verranno inoltre proposte strategie per potenziare le abilità comunicative e lo sviluppo linguistico del bambino.
  • sabato 23 marzo > I BAMBINI DAI 4 AI 6 ANNI
    • Saranno approfonditi lo sviluppo del linguaggio (modalità e tempi di diagnosi e di intervento), gli aspetti cognitivi, psicomotori e le capacità emotive, relazionali e di socializzazione. Dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria: saranno discussi gli indicatori di rischio dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Saranno proposti ai partecipanti dei laboratori e/o attività in piccolo gruppo.
  • sabato 13 aprile > I BAMBINI DAI 6 AI 16 ANNI
    • Dagli apprendimenti scolastici verso nuove sfide evolutive in adolescenza. Saranno affrontati i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e verrà discussa la loro evoluzione a lungo termine. DSA e BES a cofnronto: facciamo chiarezza. Discussione di casi clinici: come interpretare le relazioni diagnostiche e come selezionare modalità personalizzare di intervento scuola e famiglia. Saranno proposti ai partecipanti dei laboratori e/o attività in piccolo gruppo.

Costo di partecipazione: 20€ per i non iscritti alla Libera Università Poggese.

Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sulla sua pagina facebook.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 23 marzo 2019 15:00 - 17:00
E-mail
biblioteca@comune.poggiorusco.mn.it
Telefono
037651057 (Biblioteca Poggio Rusco)
Categorie
Corso
Tags
genitori, insegnanti, a-pagamento, poggio-rusco, educatori, linguaggio, scuola, dsa, comunicazione
Luogo
Biblioteca Comunale "A. Mondadori" di Poggio Rusco
Piazza I Maggio, 9, 46025 Poggio Rusco MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...