Educazione consapevole e rispettosa, ciclo di incontri con l'esperta

Incontri per genitori sul tema dell'educazione emozionale

martedì 21 aprile 2020 18:30 - 20:00 Corte Capiluppia, Curtatone

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Diffondere i principi essenziali di quella che viene definita educazione empatica e rispettosa. Questa la finalità del ciclo di incontri per genitori che prenderà il via martedì 25 febbraio presso la sede del progetto di educazione parentale "Piedini Scalzi", a San Silvestro di Mantova. In ogni incontro si imparerà come relazionarci con i nostri figli/bambini nel rispetto dei loro bisogni, dei loro ritmi e interessi, salvaguardando la loro unicità e confidando nella loro capacità di imparare.

Si scoprirà come renderli responsabili del loro processo decisionale, permettendo in sicurezza di esplorare il mondo e di vivere le conseguenze delle loro azioni, senza punizioni o premi imposti esternamente, con uno sguardo di accettazione e di amore incondizionato verso il proprio essere così com’è, imparando a non proiettare emozioni, aspettative e giudizi della mente adulta, dando così la possibilità di educare futuri adulti più empatici e rispettosi. Con la conoscenza di queste basi si potrà quindi arricchire e rafforzare il vincolo con i figli, permettendo un rapporto sereno e durevole nel tempo.

Gli otto incontri saranno condotti dalla dott.ssa Rosicler Ramirez, madre e consulente genitoriale, ricercatrice indipendente sull’educazione empatica e rispettosa.

Programma ciclo di incontri "Educazione consapevole e rispettosa"

È prevista una presentazione teorica a cui seguirà un momento di discussione e confronto su domande e questioni dei partecipanti).

  • 25 febbraio – L’ A.B.C DELL’EDUCAZIONE RISPETTOSA
    • Incontro di presentazione ad ingresso gratuito
    • Conoscere la differenza tra il nostro pensiero e quello dei nostri figli/bambini / Conoscere le tappe evolutive / L’importanza di un’educazione empatica e rispettosa
  • 10 marzo – EDUCARE CON LE EMOZIONI
    • L’importanza dell’intelligenza emotiva
      La funzione delle emozioni
      I grandi gruppi di emozioni e come aiutare i nostri figli/bambini a sviluppare un’intelligenza emozionale
  • 24 marzo – I LIMITI, L’AUTORITÀ E L’UBBIDIENZA DA UN PUNTO DI VISTA RISPETTOSO
    • I limiti: meglio pochi ma buoni / Come esercitare la nostra autorità in maniera rispettosa / Come aiutare a sviluppare il criterio proprio dei nostri figli/bambini
  • 7 aprile – PREMI E PUNIZIONI: PERCHÉ NON FUNZIONANO
    • Le conseguenze dell’uso dei premi / Perché le punizioni non hanno mai funzionato / Come educare senza premi e punizioni
  • 21 aprile – DISCIPLINA E COMUNICAZIONE RISPETTOSA
    • Strumenti per una comunicazione efficace / Comunicazione bidirezionale / La disciplina positiva
  • 5 maggio – CAPRICCI, COSA SONO E COME GESTIRLI CON RISPETTO
  • 19 maggio – L'USO DELLA TECNOLOGIA SECONDO L'EDUCAZIONE RISPETTOSA

Organizzazione a cura de "Il Giardino dei Sorrisi". Quota di partecipazione: 15 euro singolo incontro, 25 euro incontro di coppia, 72 euro per il ciclo completo.

Leggi anche

Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
martedì 21 aprile 2020 18:30 - 20:00
E-mail
piediniscalzimn@gmail.com
Telefono
3288328146 (Il Giardino dei Sorrisi)
Categorie
Conferenza, Rassegna
Tags
genitori, a-pagamento, curtatone, genitorialità, educatori, educazione, nonni
Luogo
Corte Capiluppia, Curtatone
Strada Capiluppia, 3, 46010 Curtatone MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...