Ritorno al Parco San Colombano

Rassegna di iniziative a cura del WWF Mantovano

domenica 30 agosto 2020 10:00 - 12:00 Parco San Colombano, Suzzara

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Riprendono le attività naturalistiche del WWF Mantovano presso il Parco San Colombano e negli immediati dintorni. Il calendario delle attività messe in programma prevede eventi di carattere educativo, scientifico e culturale per scoprire l’intero territorio del parco, ponendo l’attenzione sui vari aspetti naturalistici del nostro ambiente. Non mancheranno le tradizionali escursioni guidate alla scoperta della nostra golena, con uscite di volta in volta mirate all'approfondimento di argomenti specifici. In programma anche una giornata in barca, con minicrociere per navigare sul fiume nel tratto che scorre nel nostro territorio.

Calendario degli appuntamenti

Questo il calendario completo delle iniziative, per le quali seguiranno precisi dettagli organizzativi in prossimità di ciascuna di esse:

  • domenica 28 giugno > RITORNO AL PARCO SAN COLOMBANO
    • Visita alla natura del Po: escursione guidata gratuita del Parco San Colombano, per esplorare insieme il territorio e scoprire i suoi segreti.
    • Ritrovo presso il parcheggio a fianco dell'Osteria "Argento Vivo" a Riva di Suzzara (accesso da via Cavallara)
    • Equipaggiamento: dotarsi di calzature e abbigliamento idonei.
  • domenica 19 luglio > DOLCE COME IL MIELE
    • Visita guidata sui sentieri del parco alla scoperta dei segreti e delle abitudini delle api che vivono nelle aree boscate.
  • domenica 30 agosto > UN PO PER PARCO
    • Minicrociere in barca sul Po e l'Oglio, da Riva di Suzzara al ponte di barche di Torre d'Oglio
  • domenica 6 settembre > LA SCIENZA IN GIOCO
    • Il parco dei più piccoli, tra gioco e conoscenza
  • domenica 4 ottobre > CAMMINA UN PO
    • A piedi da Riva a Luzzara, il gusto di camminare lungo i sentieri del parco
  • domenica 15 novembre > SUI SENTIERI DELLE FOGLIE CROCCANTI
    • Alla scoperta della golena di Tabellano, tra i colori dell'autunno
  • domenica 13 dicembre > AUGURI AL PARCO
    • Passeggiata al Parco San Colombano, con brindisi finale

Le attività sono organizzate nell'ambito della convenzione siglata tra il WWF Mantovano ed il Comune di Suzzara per la promozione ambientale e turistica del parco golenale.

Condizioni di partecipazione

Tutte le iniziative sono soggette a prenotazione obbligatoria. È fatto obbligo a tutti i partecipanti di indossare la mascherina per tutta la durata dell'escursione, di igienizzare le mani con apposita soluzione fornita dall'organizzazione e di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

Il Parco San Colombano

Nel Parco San Colombano si svolse nel 1702 la Battaglia di Luzzara e proprio in tale luogo, che fu teatro di scontri e violenze, il 15 agosto 2002, a 300 anni dalla Battaglia, fu inaugurato il Memoriale della Riconciliazione, un luogo celebrativo della giustizia e della pace nel Mondo, a rinnovare impegni e progetti di unità per i quali San Colombano operò nel suo vagare nel continente europeo. Il Memoriale è una piccolissima cappella ricavata in una nicchia naturale, ai cui piedi sono stati collocati 13 grossi sassi, 12 in cerchio e uno al centro: uno “stones circle”, come tanti dell’Irlanda più antica, preceltica, migliaia di anni a.C. La storia e le caratteristiche del Parco San Colombano ne fanno quindi un luogo di interesse, ricerca e riflessione per storici, religiosi, ambientalisti e per chiunque voglia trascorrere una giornata all'aria aperta.

Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
domenica 30 agosto 2020 10:00 - 12:00
E-mail
suzzara@wwfmantovano
Telefono
3481597638 (WWF Mantovano)
Categorie
Escursione, Visita guidata
Tags
famiglie, gratuito, tutti, natura, suzzara
Luogo
Parco San Colombano, Suzzara
Via Argine Po, 30, 46029 Suzzara MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...