Educazione consapevole e rispettosa, ciclo di incontri con l'esperta

Incontri per genitori sul tema dell'educazione emozionale

martedì 21 aprile 2020 18:30 - 20:00 Corte Capiluppia, Curtatone

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Diffondere i principi essenziali di quella che viene definita educazione empatica e rispettosa. Questa la finalità del ciclo di incontri per genitori che prenderà il via martedì 25 febbraio presso la sede del progetto di educazione parentale "Piedini Scalzi", a San Silvestro di Mantova. In ogni incontro si imparerà come relazionarci con i nostri figli/bambini nel rispetto dei loro bisogni, dei loro ritmi e interessi, salvaguardando la loro unicità e confidando nella loro capacità di imparare.

Si scoprirà come renderli responsabili del loro processo decisionale, permettendo in sicurezza di esplorare il mondo e di vivere le conseguenze delle loro azioni, senza punizioni o premi imposti esternamente, con uno sguardo di accettazione e di amore incondizionato verso il proprio essere così com’è, imparando a non proiettare emozioni, aspettative e giudizi della mente adulta, dando così la possibilità di educare futuri adulti più empatici e rispettosi. Con la conoscenza di queste basi si potrà quindi arricchire e rafforzare il vincolo con i figli, permettendo un rapporto sereno e durevole nel tempo.

Gli otto incontri saranno condotti dalla dott.ssa Rosicler Ramirez, madre e consulente genitoriale, ricercatrice indipendente sull’educazione empatica e rispettosa.

Programma ciclo di incontri "Educazione consapevole e rispettosa"

È prevista una presentazione teorica a cui seguirà un momento di discussione e confronto su domande e questioni dei partecipanti).

  • 25 febbraio – L’ A.B.C DELL’EDUCAZIONE RISPETTOSA
    • Incontro di presentazione ad ingresso gratuito
    • Conoscere la differenza tra il nostro pensiero e quello dei nostri figli/bambini / Conoscere le tappe evolutive / L’importanza di un’educazione empatica e rispettosa
  • 10 marzo – EDUCARE CON LE EMOZIONI
    • L’importanza dell’intelligenza emotiva
      La funzione delle emozioni
      I grandi gruppi di emozioni e come aiutare i nostri figli/bambini a sviluppare un’intelligenza emozionale
  • 24 marzo – I LIMITI, L’AUTORITÀ E L’UBBIDIENZA DA UN PUNTO DI VISTA RISPETTOSO
    • I limiti: meglio pochi ma buoni / Come esercitare la nostra autorità in maniera rispettosa / Come aiutare a sviluppare il criterio proprio dei nostri figli/bambini
  • 7 aprile – PREMI E PUNIZIONI: PERCHÉ NON FUNZIONANO
    • Le conseguenze dell’uso dei premi / Perché le punizioni non hanno mai funzionato / Come educare senza premi e punizioni
  • 21 aprile – DISCIPLINA E COMUNICAZIONE RISPETTOSA
    • Strumenti per una comunicazione efficace / Comunicazione bidirezionale / La disciplina positiva
  • 5 maggio – CAPRICCI, COSA SONO E COME GESTIRLI CON RISPETTO
  • 19 maggio – L'USO DELLA TECNOLOGIA SECONDO L'EDUCAZIONE RISPETTOSA

Organizzazione a cura de "Il Giardino dei Sorrisi". Quota di partecipazione: 15 euro singolo incontro, 25 euro incontro di coppia, 72 euro per il ciclo completo.

Leggi anche

Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
martedì 21 aprile 2020 18:30 - 20:00
E-mail
piediniscalzimn@gmail.com
Telefono
3288328146 (Il Giardino dei Sorrisi)
Categorie
Conferenza, Rassegna
Tags
genitori, a-pagamento, curtatone, genitorialità, educatori, educazione, nonni
Luogo
Corte Capiluppia, Curtatone
Strada Capiluppia, 3, 46010 Curtatone MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...