Ri-conosciamoci, laboratorio per educatori e insegnanti

Un gruppo in cui raccogliere i nodi e provare a scioglierli, a più mani

venerdì 27 aprile 2018 14:30 - 17:30 Suzzara

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Uno spazio ed un tempo: di libertà, di ascolto di sé, di riconoscimento di sé e degli altri di sospensione del giudizio. Un’occasione per far risuonare quello che quotidianamente ci occupa e ci pre-occupa. Un gruppo in cui raccogliere i nodi e provare a scioglierli, a più mani.

L'incontro avverrà con il corpo, il silenzio, lo sguardo, la musica, e solo dopo tutto questo e insieme a tutto questo, con le parole: riscoperte, smerigliate. Si giocherà alla scoperta delle sensazioni su noi stessi/e e sulla relazione con gli altri. I giochi di “riscaldamento” e le attività che li seguiranno affineranno la consapevolezza dell’espressione corporea e il riconoscimento delle percezioni. Sperimenteremo come si possa osservare e osservarsi senza valutare e senza timore del giudizio, attribuire, esprimere e leggere significati in ogni gesto, dialogare con linguaggi non abituali.

Il ciclo di laboratori si rivolge ad educatori ed insegnanti e si svolgerà in 5 incontri di 3 ore ciascuno: venerdì 16 e 23 marzo, 13, 20 e 27 aprile, dalle ore 14:30. Presso la palestra del Centro Diurno Disabili (via Democrito, 13, Suzzara).

A cura di:

  • Stefano Todeschi, regista, attore, conduttore di laboratori espressivi, educatore, in formazione in Counseling Filosofico presso ISFiPP di Torino
  • Alessandra Vignoli, insegnante nella scuola secondaria di I grado, collaboratrice della Cooperativa Giolli, centro permanente di ricerca e sperimentazione teatrale sui metodi Boal e Freire

Si consiglia di portare abbigliamento comodo, calze o babbucce, ed un quaderno per le annotazioni personali.

Costo di partecipazione: 125@ per l’iscrizione + 10€ per la tessera assicurativa (a cura dell’Associazione Officina dell’Immaginazione); minimo 12 iscritti.

Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
venerdì 27 aprile 2018 14:30 - 17:30
E-mail
alvento@libero.it
Telefono
3289358715 (Alessandra) - 3408460857 (Stefano)
Categorie
Laboratorio, Rassegna
Tags
insegnanti, a-pagamento, suzzara, educatori
Luogo
Suzzara
46029 Suzzara MN, Italia

Ripetizione evento

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi