Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Il Ricarica Foto Festival 2024 si svolgerà dal 13 al 29 settembre nei comuni di Sustinente, Serravalle a Po e Villimpenta, in provincia di Mantova. Quest’anno, il festival si concentra sul tema “FREMITI – relazionarsi, interagire, agire”, sottolineando l'importanza delle relazioni e delle connessioni nella rigenerazione e nella crescita personale. Oltre alle mostre e ad altri eventi fotografici, il festival offre una serie di laboratori creativi dedicati a bambini e adolescenti. Di seguito, sono riportati i dettagli degli eventi principali.
Il laboratorio di Cianotipia è un'opportunità per esplorare questa tecnica di stampa artigianale che utilizza una soluzione fotosensibile per creare immagini uniche. I partecipanti possono portare foglie, elementi naturali o foto da riprodurre e porteranno a casa le stampe realizzate.
Il laboratorio di Serigrafia offre la possibilità di stampare su magliette di colore chiaro. I partecipanti possono portare la propria maglietta o acquistarne una a prezzo di costo.
Questo laboratorio, a cura di Giulia Turri e Giordana Sesini, è pensato per ragazzi e ragazze dai 16 ai 20 anni, e mira a trasformare l'atto di scattare un selfie in un percorso di scoperta personale, esplorando l’immagine di sé in modo autentico e consapevole.
Il laboratorio di Street Art per ragazzi e ragazze dai 12 anni in su, prevede la creazione di un murales nel quartiere Bastia di Sustinente. L'intervento è finanziato da Sama (il murales verrà realizzato sul muro di cinta dell'azienda) e mira a favorire la rigenerazione e l'inclusione sociale.
Condotto da Alessia Mossini, questo laboratorio per giovani e adulti offre un'opportunità per esplorare la connessione tra corpo e movimento attraverso la danza e l'espressione fisica.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai laboratori, è possibile contattare il numero indicato più sotto.
Hai trovato utile questa informazione? Non perderti le novità: iscriviti alla newsletter di MantoBimbi!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.