Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Dal 23 aprile al 21 maggio 2025 il centro culturale Piazzalunga di Suzzara ospita "Le Salterine", una rassegna di letture animate e attività ludiche pensate per bambini dai 4 ai 10 anni. Gli appuntamenti, in programma ogni mercoledì pomeriggio alle ore 16:30, si inseriscono nel più ampio contesto de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale dedicata alla promozione della lettura.
A guidare i bambini attraverso storie e giochi saranno Alice, Stefania e Sofia, affiancate dai lettori volontari del progetto “Nati per Leggere”, attivi presso la Sezione Ragazzi del Piazzalunga.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuare contattando i recapiti sotto indicati.
Una passeggiata tra le pagine di storie capaci di far "spiccare il volo", stimolando fantasia e immaginazione.
Un viaggio tra mostri, streghe e fantasmi per esorcizzare paure attraverso il potere della narrazione.
Re, principesse, animali parlanti e incantesimi saranno i protagonisti di questo pomeriggio dedicato alle favole più amate.
Un itinerario tra storia, arte, scienza e natura, pensato per chi è curioso di esplorare mondi diversi attraverso i libri.
Un'avventura tra stelle, pianeti e galassie, alla scoperta di racconti "spaziali" che aprono la mente e l'immaginazione.
Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come strumento di crescita personale, culturale e civile.
La manifestazione invita a portare i libri anche in contesti non convenzionali, per avvicinare alla lettura chi abitualmente non la pratica. Dal 23 aprile al 31 maggio di ogni anno, enti locali, biblioteche, scuole, librerie, festival, editori, associazioni culturali e soggetti pubblici e privati organizzano iniziative dedicate, registrandole sulla piattaforma ufficiale della campagna.
La partecipazione si estende anche all’estero grazie al coinvolgimento degli Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati, con eventi organizzati in numerosi Paesi, tra cui Argentina, Canada, Francia, Germania, Grecia, Spagna e Svizzera.
Il Maggio dei Libri si configura così come un grande movimento collettivo per la diffusione della cultura del libro, rivolto a tutte le età e a tutte le comunità.
Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sul suo canale Telegram.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.