Grazie in Festa 2025: cinque giorni di libri, giochi e laboratori per bambini e famiglie
Grazie in Festa 2025: cinque giorni di libri, giochi e laboratori per bambini e famiglie
Dal 21 al 25 maggio 2025 torna a Grazie di Curtatone (MN) Grazie in Festa – Scrittori nel Borgo, manifestazione dedicata alla letteratura per l’infanzia e giunta alla sua quinta edizione. L’iniziativa, promossa dal Comune di Curtatone, propone un ricco programma di appuntamenti tra cultura, natura e gioco, con una particolare attenzione alle famiglie e ai più piccoli.
L’evento coinvolgerà le scuole nei primi tre giorni (21-23 maggio), per poi aprirsi a tutta la cittadinanza nel fine settimana con attività a ingresso libero o su prenotazione.
Nei primi tre giorni la manifestazione accoglierà gli alunni delle scuole primarie con presentazioni di libri, laboratori creativi e attività artistiche:
Mercoledì 21 maggio: l’autrice Marta Lonardi incontra le classi terze di Montanara e Buscoldo per un laboratorio ispirato al suo libro “Tutte quelle cose che non ci stanno più”.
Giovedì 22 maggio: il piazzale del Santuario si colora con “Gessetto Giovani”, un'iniziativa che coinvolge gli alunni degli IC Curtatone, Mantova 3 e Redentore. Presso l’Infopoint, Chiara Raineri propone il laboratorio “Spettacolare!” con la scuola primaria di San Silvestro.
Venerdì 23 maggio: nuovo appuntamento con “Gessetto Giovani” e incontro con Christian Galli, autore del fumetto “Didi – Nascita”, con le classi terze di Levata.
Sabato 24 maggio: laboratori, giochi e natura per tutte le età
Il sabato si apre al pubblico con numerose attività pensate per coinvolgere famiglie e bambini:
10.00-12.00 – Sport in riva al lago (Spazio coccodrillo): giochi di calcio e pallavolo per bambini dai 5 anni, con istruttori delle società Nac Curtatone e San Lazzaro. Accesso libero.
10.00 – Summer is coming! (Spazio eventi): laboratorio ludico in inglese per bambini 6-10 anni, a cura di Benedict School. Su prenotazione.
10.00 – Escursione fluviale... da fiaba!: giro in barca con lettura animata nel Parco del Mincio. Attività a pagamento, organizzata da Barcaioli del Mincio e Lettrici volontarie Che Storia!
10.30 – Visita guidata Alla scoperta di Grazie, con tappa al Museo dei Madonnari e al Santuario. Su prenotazione.
11.00 – Spettacolo Summer is coming! The Show con gli alunni delle scuole primarie. Accesso libero.
12.00 – Pic Nic Solidale (Spazio fior di loto): area pic-nic e 50 cestini disponibili. Su prenotazione.
15.00-18.00 – Giochi di una volta sul piazzale del Santuario. Accesso libero.
18.00 – Pellegrinaggio alle Grazie da Montanara con Messa conclusiva.
21.00 – Le migliori canzoni italiane di sempre: concerto di Luca Barbi e Anita Rossi. Accesso libero.
21.00 – L’arte madonnara per bambine e bambini: visita e laboratorio artistico al Museo dei Madonnari. Dai 6 anni – Su prenotazione.
Domenica 25 maggio: libri, esplorazioni e laboratori creativi
L’ultima giornata della manifestazione prevede attività continuative e laboratori suddivisi per fascia d’età:
10.00-12.30 e 15.00-18.00 – Giochi di una volta (Piazzale Santuario). Accesso libero.
11.00-18.00 – Libri in riva al lago: spazio lettura a cura della Biblioteca di Curtatone. Accesso libero.
10.30 – La meraviglia del fior di loto: laboratorio nella natura per bambini dai 3 anni. Su prenotazione.
11.30 – Esplorazioni naturali: laboratorio sensoriale con materiali vegetali, per bambini dai 7 anni. Su prenotazione.
15.30 – Non “basta litigare!” ma “impariamo a farlo meglio”: laboratorio su emozioni e conflitti per genitori e bambini, condotto dalla psicoterapeuta Giovanna Loconte. Su prenotazione.
15.30 – Quante realtà ci sono in una fotografia?: laboratorio visivo per bambini 8-11 anni. Su prenotazione.
17.00 – Quando la banda passò: sfilata musicale e favola in musica “Il gatto con gli stivali”. Accesso libero.
Informazioni utili e prenotazioni
La partecipazione a molte attività è libera, mentre alcune richiedono prenotazione per motivi organizzativi o prevedono un contributo. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la Segreteria Organizzativa:
Tel. 0376/358073 (dal lunedì al sabato mattina)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Grazie in Festa – Scrittori nel Borgo si conferma un evento di riferimento per le famiglie del territorio, offrendo un programma ricco e diversificato tra letture, laboratori, esperienze naturalistiche e giochi per tutte le età.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.