Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Domenica 25 maggio 2025, la suggestiva area di Corte Mincio, a Rivalta sul Mincio, ospiterà una giornata interamente dedicata al tema della sostenibilità ambientale. L’iniziativa, promossa da Pro Loco Rivalta sul Mincio APS con il patrocinio di Parco del Mincio e del Comune di Rodigo, propone un ricco programma di attività pensate anche per i più piccoli e per le famiglie.
Tra stand, laboratori e incontri, l'evento “Sostenibilità, Riciclo e Recupero” offre un’occasione per trascorrere una giornata immersi nella natura, all’insegna dell’apprendimento, della creatività e della consapevolezza ambientale.
Durante l’intera giornata saranno attivi oltre 30 stand con laboratori e dimostrazioni legati al riciclo, al riuso dei materiali e alla sostenibilità. Le attività sono aperte a tutte le età e non richiedono prenotazione.
Tra le proposte per famiglie e bambini:
Accanto a queste attività, sarà possibile partecipare a escursioni sul fiume Mincio con le originali bici sull’acqua di Waterways Mincio e le imbarcazioni di Navigazione Mincio.
Alle ore 16:00, si terrà la conferenza della giovane attivista climatica Sofia Pasotto, tra i momenti centrali della manifestazione. Mantovana, con radici familiari proprio a Rivalta sul Mincio, è conosciuta dal pubblico social come “telospiegasofia” per la sua capacità di raccontare temi complessi legati al cambiamento climatico in modo chiaro e accessibile, soprattutto ai più giovani.
Ambasciatrice del Patto per il Clima dell’Unione Europea, Sofia si è formata in Studi Internazionali a Trento e ha conseguito un master in Climate Change a Copenaghen. È attiva nel movimento Fridays for Future e autrice della serie “Pianeta Sofia” su RaiPlay.
La sua conferenza, intitolata “Parliamo di sostenibilità”, sarà un’opportunità per coinvolgere anche bambini e ragazzi in una riflessione attiva e partecipata su ambiente, futuro e responsabilità individuale.
Per tutta la giornata saranno disponibili pranzo e cena presso il ristorante Corte Mincio, mentre alle ore 11:30 e 17:00 si svolgerà la degustazione “Alla scoperta della bollicina”, con vini e formaggi a km zero delle aziende locali F.lli Campagnari e Ranzato Cristian. L'aperitivo delle 18:30 sarà servito presso il bar Il Faro.
L’ingresso alla manifestazione è libero e non è richiesta prenotazione per partecipare alle attività proposte. Nel corso della giornata sarà attivo un servizio di ristorazione direttamente in loco, per permettere a famiglie e visitatori di fermarsi a pranzo o fare una pausa senza doversi spostare.
Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sulla sua pagina facebook.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Una raccolta di cortometraggi animati realizzati dallo studio francese Folimages, adatti...
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...