Una raccolta di cortometraggi animati realizzati dallo studio francese Folimages, adatti a tutti a partire dai tre anni: questa è l'essenza di One Two Tree, sei corti che raccontano storie di amicizia, resilienza e scoperta di sé.
Non c'è bisogno di dialoghi: basta un accompagnamento musicale frizzante e coinvolgente. Tra un drago che trova un nuovo mondo grazie a un amico umano; un fornaio che deve reinventarsi; un elefante che sogna una bicicletta e un piccolo omino che si lega a un cieco con la musica, emergono temi di solidarietà e speranza. Infine, un orso e un uccello, ciascuno con una propria debolezza, si aiutano a vicenda per trovare la libertà, mentre un albero porta gioia e allegria trasformando la routine in danza.
Fondato nel 1981 dal regista e produttore Jacques-Rémy Girerd, dal 2016 lo studio Folimage è diretto da Reginald de Guillebon; da sempre impegnato nel promuovere il lavoro di registi che apportino punti di vista nuovi e creativi all'animazione ed esplorino regni visivi non convenzionali attraverso tecniche originali. Questo approccio – che è valso allo studio lo European Producer of the Year Award nel 2018 e l'Export Award 2020 per i cortometraggi - si concretizza nel programma di residenza per artisti, che da 25 anni produce cortometraggi di registi e registe internazionali.
One Two Tree
I cortometraggi di One Two Tree si distinguono per trama, stile, tecnica d’animazione e ambientazione, ma sono accomunati dal filo rosso della vita di comunità: ogni personaggio, inizialmente isolato, solo di fronte alle piccole e grandi difficoltà che gli si presentano, trova sempre la soluzione nel momento in cui sceglie di condividere qualcosa con gli altri. Il programma di corti diviene così un modo per promuovere il valore della collaborazione, per stimolare l'empatia e la comprensione dell'altro: ogni storia mostra come le difficoltà si superino più facilmente quando si sceglie di cooperare. Le trame brevi, simboliche e immediate rendono accessibili temi profondi come il coraggio, la condivisione e l’importanza della comunità. Come non esistono solo storie uguali, non esiste un solo modo di raccontare una storia: la varietà dei sei cortometraggi di One Two Tree costituisce un viaggio poetico che celebra la forza delle emozioni e la bellezza della diversità.
“One Two Tree” al Cinema del Carbone di Mantova
One Two Tree è in programmazione domenica 21 dicembre alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.
Il Carbone dei Piccoli 2025/26
Il Carbone dei Piccoli è la rassegna dedicata ai piccoli spettatori e alle loro famiglie che, nelle domeniche d’inverno, porta sul grande schermo il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Gli appuntamenti, ospitati nella sala Oberdan del Cinema del Carbone, rappresentano un’occasione speciale per trascorrere del tempo di qualità e scoprire nuovi film adatti a tutta la famiglia.
Leggi anche
- Il Carbone dei Piccoli: la rassegna di cinema per famiglie a Mantova
- Vedi l’agenda con tutte le proiezioni del Carbone dei Piccoli



