Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Quattro appuntamenti dedicati ai bambini e ai loro genitori per scoprire e conoscere cosa si nasconde dietro le bottiglie del pittore bolognese.
Gli incontri sono organizzati dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te in collaborazione con Mantova Playground.
I laboratori sono progettati e condotti da Beatrice Bassi e Serena Zampolli.
Quando il pensiero si fa segno. Laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni.
Altro che nature morte! Scopriamo insieme come si muovono le idee dietro un quadro tracciandone le direzioni e disegnando vere e proprie mappe con cui andare a caccia di un tesoro speciale: UNA MOSTRA!
Dal colore alla forma Laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni.
In quanti modi può nascere la forma? Analizziamo insieme le potenzialità del colore come confine tra sfondo e soggetto. Nascerà anche lo spazio? Un laboratorio sperimentale per consegnare ai bimbi le domande necessarie per interrogare i quadri presenti in mostra e apprezzare la sottile poetica di Morandi.
Quando il pensiero si fa segno Laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni.
Altro che nature morte! Scopriamo insieme come si muovono le idee dietro un quadro tracciandone le direzioni e disegnando vere e proprie mappe con cui andare a caccia di un tesoro speciale: UNA MOSTRA!
Come si fa la luce con il segno? Laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni.
Come si disegna la luce? Si può illuminare con il segno. Leggiamo le opere di Morandi trasformando i concetti di densità e rarefazione in codice e l ne creativo. Un percorso attraverso il segno che introdurrà ad un percorso di visita dedicato alle incisioni del maestro bolognese.
I genitori potranno scegliere di affidare i loro bambini agli operatori o di accompagnarli durante la visita guidata in mostra, che si completerà con il divertente laboratorio. Al termine della visita dedicata ai piccoli, i genitori potranno intrattenersi in mostra con l’operatore che gratuitamente li guiderà nel percorso espositivo.
Per prenotare scrivere o chiamare ai recapiti indicati sotto.
Per gli insegnanti: per visitare la mostra con la classe, gli incontri sono a cura di Charta - Cooperativa sociale onlus e i laboratori sono progettati e condotti da Arianna Maiocchi.
Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Una raccolta di cortometraggi animati realizzati dallo studio francese Folimages, adatti...
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...