Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Spettacolo con burattini, disegni dal vivo, proiezioni, ombre e oggetti, animati e interpretati da Maurizio Corniani e Elisa Gemelli. Liberamente tratto da “Il mistero del cane” di Mario Lodi.
Il teatro di animazione di Maurizio Corniani si sposa con il segno grafico ed il colore di Elisa Gemelli: il senso della vita è visto attraverso gli occhi di tre bambini , in una storia di un tempo che fu nel dopoguerra. Una storia bella, a tratti triste, ma con un contenuto denso di significato e di messaggi: amicizia, rispetto, senso di responsabilità, condivisione. Tutto questo è ben intrecciato con le vicende di un bel cane e dei suoi piccoli eroici padroncini.
Ambientato negli anni ’40, il disegno dal vivo di Elisa Gemelli illustra un paesaggio ancora riconoscibile in certi territori della pianura padana, dove le stagioni, le tradizioni, le fasi lunari, i raccolti, scandiscono ancora il tempo. Le pagine, le immagini, le parole scorrono lente, come quando si sfoglia un libro, di una lentezza piacevole da sembrare rassicurante, che autorizza tutto e tutti a rallentare i propri ritmi per lasciarsi avvolgere e coccolare dalle magiche atmosfere del tempo passato.
Mario Lodi, autore del racconto, ci porta in un tempo non troppo lontano, in cui i bambini si divertivano con quello che l’ambiente offriva loro, animali compresi. Anche questi ultimi erano, a tutti gli effetti, parte della “grande” famiglia in cui ognuno ricopriva il proprio ruolo.
In collaborazione e con il sostegno del Comune di Moglia.
Ingresso libero.
Hai trovato utile questa informazione? Non perderti le novità: iscriviti alla newsletter di MantoBimbi!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
Una raccolta di cortometraggi animati realizzati dallo studio francese Folimages, adatti...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...