Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Cerchi, ruote e sfere per un Carnevale a "tutto tondo" da far girar la testa. La figura del cerchio, simbolo dell'infinito, caratterizza l'evento: ricorre negli strumenti usati nelle esibizioni degli artisti, nelle ruote delle biciclette della parata e l'invito per i visitatori è di ricercarla anche nelle immagini affrescate.
Torna anche quest'anno, collegata al Carnevale di Palazzo Te, l'epica parata in bici mascherate da animali fantastici! Che parte dallo Spazio Gradaro, attraversa il centro storico e arriva a Palazzo Te. È possibile trasformare le proprie bici partecipando all'atelier di preparazione persso la Ciclofficina degli animali fantastici aperta in Spazio Gradaro, il 16 - 21 - 26 - 28 febbraio e 1 marzo, dalle ore 16 alle 19. Un artista è a disposizione di adulti e bambini per creare un travestimento unico per il proprio mezzo a due ruote.
Previste bici a noleggio per chi ne è sprovvisto e bici speciali per persone con disabilità motorie. La sessione di creazione gratuita è da prenotare ai recapiti indicati sotto.
Filo conduttore delle performance che si snodano fra le sale e gli spazi esterni è la figura del cerchio: rotonde sono le ruote delle biciclette che pedalano per raggiungere il Carnevale del Te così come alcuni degli strumenti usati dagli artisti nelle esibizioni. Dalla roue cyr con cui danza Mariam Sallam, lasciando una scia di cerchi concentrici disegnati nell’aria della Sala dei Cavalli, agli anelli di metallo usati da Shezan, nei panni di un genio bizzarro, per sciogliere incantesimi nella Camera dei Venti. La Sala dei Capitani diventa palcoscenico per un’inedita “Morte del Cigno” il cui ballerino/acrobata, Daniele Sorisi, più che sulle punte si esibisce su due ruote, quelle di un moderno hoverboard, skate elettrico tanto usato da ragazzi e bambini. Ci si può imbattere in una marionetta a grandezza naturale, manovrata abilmente da Annamaria Andrei (Compagnia Tarassaco Teatro) nella Camera del Sole e della Luna e scoprirne la sua storia. Per completare il travestimento con un trucco originale presso la Camera degli Imperatori e il Camerino delle Grottesche due postazioni con le truccatrici Annalisa Belladelli e Beatrice Ancelotti.
Protagonista dunque il cerchio che non avendo né un inizio né una fine rappresenta l’infinito, usato anche nell’arte per le sue valenze simboliche. Lo stimolo e l’invito per i visitatori diventa ricercare questa forma anche nelle sale affrescate del Palazzo, dove ricorre più volte ad incorniciare le imprese gonzaghesche, circolari sono le girali vegetali presenti nelle decorazioni parietali, l’oculo centrale della Sala dei Giganti e quelli laterali nella Sala dello Zodiaco. Un gioco di rimandi fra arte dipinta ed esibizioni. Un’edizione del Nabuzardan all’insegna di cerchi, ruote e sfere per un Carnevale “a tutto tondo” da far girar la testa fra arte ed ecologia. Lo spettacolo continua anche all’esterno dove sul prato erboso dell’Esedra, l’installazione di bici mascherate da animali fantastici, fa da scenografia alle esibizioni di Sandro Sassi in arte Gera Circus e di Andrea Zerbini.
NOVITÀ 2019: quest’anno si accede al Nabuzardan in due turni, il primo alle 15:30 e il secondo alle 17:00, per agevolare la fruizione degli spettacoli e gestire meglio i flussi di pubblico, per questo è consigliata la prenotazione.
Al Nabuzardan si accede con i biglietti in prevendita presso Segni d’infanzia; quelli invenduti saranno acquistabili direttamente presso la biglietteria di Palazzo Te. Costi: 1€ fino a 11 anni - 5€ dai 12 anni. É possibile accedere gratuitamente al Nabuzardan partecipando alla Parata di bici mascherate.
Tutte le feste e le sfilate di Carnevale, a Mantova e provincia
Hai trovato utile questa informazione? Non perderti le novità: iscriviti alla newsletter di MantoBimbi!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Una raccolta di cortometraggi animati realizzati dallo studio francese Folimages, adatti...
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...