Mostra "Pensieri Sottili", Teatro all

In occasione del quarantacinquesimo anniversario di attività, la celebre compagnia Teatro all’Improvviso di Mantova propone un'esposizione intitolata "Pensieri Sottili". Questa mostra, comprendente opere grafiche, pittoriche e installazioni create dal rinomato artista Dario Moretti, sarà il punto culminante di una serie di eventi, spettacoli e performance che si terranno fino al 24 settembre. L'iniziativa è resa possibile grazie al generoso sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Mantova.

L'arte di "Pensieri Sottili"

Il titolo stesso della mostra, "Pensieri Sottili", riflette la produzione più recente della compagnia Teatro all’Improvviso. Questa mostra offre un'opportunità unica di immergersi nel lavoro artistico che sta dietro al loro spettacolo, nato da una ricerca profonda svolta tra il Giappone e Mantova. Inoltre, essa offre un affaccio sulla poetica d'Improvviso, che, attraverso l'esplorazione di vari linguaggi artistici, mira a riconnettersi alla spontaneità, alla leggerezza e all'innocenza dello sguardo infantile.

Questa straordinaria programmazione speciale fornisce un'opportunità senza precedenti per approfondire la natura e lo stile innovativo di una compagnia specializzata nel teatro per l'infanzia, ma in grado di toccare il cuore di tutti. Al centro di questa compagnia vi è la figura poliedrica di Dario Moretti, un artista instancabile e versatile, un ricercatore di poesia che esplora e intreccia teatro, pittura, scultura, musica e produzione grafica. Sin dal 2010, questa compagnia può anche contare sul talento musicale e organizzativo di Saya Namikawa.

Inaugurazione e presentazione dei libri

Il vernissage della mostra è aperto a tutti ed è previsto per venerdì 25 agosto alle 18, presso la Casa del Pittore (Corso Garibaldi, 46, Mantova). Questo evento unico prevede una visita guidata in compagnia dell'artista Dario Moretti, oltre alla presentazione di due libri appena pubblicati in collaborazione con Publi Paolini. Questi libri sono legati alle due ultime produzioni di Teatro all’Improvviso, "Storia di luce" e "Pensieri Sottili". Il primo spettacolo ha debuttato alla fine del 2022, mentre il secondo, dopo un'anteprima a maggio, debutterà ufficialmente il 10 settembre al Festivaletteratura.

Calendario degli eventi

La mostra "Pensieri Sottili" sarà affiancata da una serie di 8 appuntamenti che includono spettacoli e performance curati anche da artisti che hanno collaborato con Teatro all’Improvviso nel corso dei quarantacinque anni di attività.

La rassegna si aprirà sabato 26 agosto alle 21 con la performance "Combattimento di Tancredi e Clorinda". Questa rappresentazione, adatta a tutte le età a partire dai 10 anni, propone una rilettura in prosa e musica del capolavoro di Monteverdi, che ripercorre i versi della "Gerusalemme liberata" del Tasso per narrare la struggente storia d'amore tra Tancredi e Clorinda. La voce avvincente dell'attrice Emanuela Villagrossi si intreccerà all'accompagnamento musicale del Maestro Piantelli alla tiorba, dando vita a un emozionante duello tra i due eroi.

Gli appuntamenti continueranno durante la settimana del Festivaletteratura con la straordinaria presenza di Babilonia Teatri, un duo formato da Enrico Castellani e Valeria Raimondi, noti protagonisti del panorama teatrale contemporaneo. Giovedì 7 settembre alle 21, presenteranno "Parole e Canzoni", una performance adatta a tutte le età a partire dai 10 anni. Questa rappresentazione restituirà come in un puzzle alcuni testi e canzoni tratti dagli spettacoli della compagnia, intrecciando temi e questioni care ai due artisti.

Il venerdì successivo, alle 21, sarà la volta dello spettacolo "Attraverso il Bosco", adatto a tutte le età a partire dai 3 anni. Seguiranno due repliche di "Pensieri Sottili" (3+), mercoledì 12 e giovedì 13 alle 17:30, un viaggio tra le stelle in musica (8+) con l'astronoma Anita Zanella accompagnata all'arpa da Alice Caradente, venerdì 15 alle 21, e, per chiudere, martedì 19 e mercoledì 20 alle 17:30, uno spettacolo che contiene un omaggio a Calvino nell'anno del suo centenario, "Tre Sagome" (3+).

Per ulteriori dettagli sugli eventi e i biglietti, è possibile consultare la sezione "News" del sito ufficiale di Teatro all’Improvviso.

Orari e Biglietti

La mostra "Pensieri Sottili" sarà aperta al pubblico tutti i sabati e le domeniche da venerdì 25 agosto fino al 24 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, oltre che su prenotazione. L'ingresso è gratuito. L'ingresso agli spettacoli ha un costo di 5€ per adulti e bambini, mentre per l'evento di Babilonia Teatri il costo è di 8€. È possibile effettuare prenotazioni inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...