Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
La cooperativa “Montessori Brescia” onlus, in collaborazione con l’Associazione “Montessori Brescia” e la Gonzagarredi, propone un seminario di formazione e aggiornamento per insegnanti montessoriani di scuola primaria. L’evento, intitolato “Le favole cosmiche”, si terrà il 1° e 2 aprile presso i locali del Museo Montessori di Gonzaga (Mantova).
Il seminario sarà tenuto dalla formatrice montessoriana Verena Maria Welser, che ha alle spalle numerose formazioni e diplomi nel campo dell’educazione montessoriana, della pedagogia e della psicoterapia, nonché molti anni di esperienza internazionale. Grazie alla sua vasta conoscenza e al suo lavoro scientifico, Welser è in grado di offrire una sintesi innovativa dei due estremi.
Il seminario si propone di illustrare la storia, le fondamenta e i principi dell’educazione cosmica, una concezione educativa ideata da Maria Montessori e dal figlio Mario per i bambini della fascia di età 6-12 anni. L’educazione cosmica è finalizzata alla costruzione del sé, attraverso l’intensificazione del senso di appartenenza del bambino all’universo al di là del tempo e dello spazio.
Tra i vari elementi che formano il curriculum dell’educazione cosmica, le favole cosmiche sono l’elemento più forte. Questi racconti sacri, imbevuti di scienza e storia, sono in grado di evocare un senso di mistero e meraviglia che stimola la curiosità dei bambini e li spinge alla ricerca. Le favole cosmiche rappresentano, dunque, l’“aiutami a fare da solo” del secondo piano di sviluppo.
Il seminario di formazione è rivolto a insegnanti montessoriani di scuola primaria o che hanno già partecipato al Seminario “Educazione Cosmica” della Formatrice. I posti sono limitati e gli interessati possono utilizzare la Carta docente per partecipare all’evento.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, è possibile visitare:
Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Il Comune di Mantova rinnova anche per l’estate 2025 l’appuntamento con i CRED Infanzia...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Il celebre settimanale Disney Topolino dedica un numero speciale alla tradizione...
In questo periodo dell'anno, mentre la natura si risveglia e i colori della primavera...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...