Il blog di MantoBimbi: appuntamenti per bambini in natura

Lago di Mezzo di Mantova

Famiglie di cigni e anatidi radunati intorno ai trigoli in fiore, il richiamo dei picchi che abitano numerosi il boschetto di salici e pioppi, il via vai degli insetti saproxilici che riciclano il legno caduto a terra. Si preannuncia ricca di suggestioni la passeggiata naturalistica in uno degli angoli più affascinanti del parco periurbano di Mantova, lungo le sponde del Lago di Mezzo, in programma domenica 16 giugno nell'ambito della rassegna Crescere Sostenibili, organizzata dal Parco del Mincio in collaborazione con il Comune di Mantova e il Ministero dell'Ambiente

Parco del Mincio, escursione a piedi e in bicicletta

Il ciclo di escursioni naturalistiche gratuite “Crescere Sostenibili”, promosse dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova, prosegue sabato 8 giugno con un itinerario a piedi alla scoperta degli ambienti che caratterizzano il Lago Superiore nel tratto compreso tra il Parco di Belfiore e l’abitato di Angeli.

Mantova, Per Corti e Cascine 2019

Giornata di fattorie a porte aperte che ogni anno allieta la terza domenica del mese di maggio della provincia di Mantova e delle zone limitrofe. Per Corti e Cascine è un appuntamento unico nel suo genere per il turismo rurale e la conoscenza della campagna. Per Corti e Cascine è un’iniziativa di largo respiro per far scoprire le nostre campagne, organizzata e promossa dal Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d’Acqua".

BioBlitz 2019, esploratori della biodiversità per un giorno

Al via il quarto censimento regionale nelle aree naturalistiche protette, per condividere la conoscenza di flora e fauna: Sabato 1 e domenica 2 giugno Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Fattoria Didattica "Le Bine", il Parco Nord Milano e altre 45 aree protette aderenti, organizzano il "BioBlitz: esploratori della biodiversità per un giorno!", evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.

Grazie di Curtatone, il Borgo dei Bimbi

Giochi, laboratori, arte, natura e spettacoli. Sono questi i principali ingredienti di quella che si preannuncia come una grande festa dedicata alle famiglie in uno dei Borghi più belli d’Italia. A Grazie di Curtatone, infatti, sabato 18 e domenica 19 maggio ritorna per il terzo anno “Il Borgo dei Bimbi”. Un intero fine settimana di maggio all’insegna del divertimento e dello stare insieme all’aria aperta, in uno scenario incantato, tra le vie, le piazze e il lungo lago in riva al Mincio.

Parco del Mincio, escursione su battello elettrico

Sono ispirate ai temi del turismo lento e della mobilità sostenibile le escursioni naturalistiche del programma "Crescere Sostenibili" promosso dal Parco del Mincio e dal Comune di Mantova nell'ambito del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa lavoro all'interno del progetto "La grande Mantova si muove sostenibile".

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...