Il blog di MantoBimbi: appuntamenti in natura

La Magnaloldo 2018

Appuntamento a domenica 9 settembre 2018 per la quarta edizione de LA MAGNALOLDO, un percorso culturale enogastronomico tra natura, storia, corti di Casaloldo e dintorni. Una Magnaloldo tutta da scoprire e sempre in grado di reinventarsi nel percorso, negli allestimenti e nelle proposte, ma sempre un’ottima occasione per trascorrere una domenica insieme, fra sport, cultura e buona cucina.

Inanellamento uccelli nel Parco del Mincio

Una domenica all'insegna dell'ornitologia, nella cornice delle colline moreniche che abbracciano Forte Ardietti: gli inanellatori abilitati ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) dell'Associazione Naturalistica Garda Natura onlus, svolgeranno una speciale sessione di inanellamento degli uccelli aperta al pubblico presso la stazione ornitologica attiva nel forte austriaco, nel comune di Ponti sul Mincio.

Birdwatching uccelli limicoli nel Parco del Mincio

Cavalieri d’Italia, Piro Piro piccoli, Pantane, Corrieri piccoli sono alcuni degli esemplari che si potranno ammirare, domenica 29 luglio, con l’escursione gratuita organizzata dal Parco del Mincio allo scolmatore del diversivo Mincio, a Soave, borgo rivierasco che sorge nel cuore delle Valli del Mincio. Davide Aldi, ornitologo esperto del GRAM - Gruppo Ricerche Avifauna, guiderà i partecipanti nell’osservazione dei limicoli.

Parco delle Bertone, caccia agli alberi monumentali

Il Parco delle Bertone, teatro di numerosi eventi culturali e didattici, diventa protagonista di un inedito percorso per scoprire e ammirare alcuni degli alberi monumentali custoditi nel territorio del Parco del Mincio. L'appuntamento - per bambini, adulti e famiglie – è per sabato 16 giugno dalle ore 16: accompagnati da Manuela D'Amen, ecologa e comunicatrice scientifica, i partecipanti potranno scovare, tra i mille alberi che popolano il giardino romantico delle Bertone, quelli più antichi e maestosi, testimoni della storia del piccolo polmone verde.

Parco Bertone, letture sotto alle chiome degli alberi

Sentirsi raccontare favole è uno dei bei ricordi dell’infanzia di ogni generazione e fa leva su questa certezza il “dono” che il Parco Bertone offre domenica alle bambine e bambini che vorranno vivere addirittura nel bosco questa bella emozione. Il secondo appuntamento con l’evento gratuito “Letture sotto alle chiome degli alberi secolari” è domenica 15 luglio quando il parco Bertone si trasformerà in “libro-bosco” per ospitare la Librofficina “Il Piccolo Giardiniere”.

Parco Bertone, letture sotto alle chiome degli alberi

Piccole letture sotto le chiome degli alberi secolari, per raccontare ai bambini le storie e le magie della natura, in mezzo alla natura. Succede sabato 2 giugno al Parco delle Bertone di Goito, il parco-giardino dei mille alberi che ospiterà l’evento “Letture sotto alle chiome degli alberi secolari”, organizzato dal Parco del Mincio in collaborazione con la librofficina “Il Piccolo Giardiniere”.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...