Selezionato e premiato nei maggiori festival di categoria di tutto il mondo da Annecy a Tokyo e Londra, Away è il lungometraggio che ha fatto conoscere agli appassionati del genere il genio creativo del giovane animatore, sceneggiatore e regista lettone Gints Zibalodis (ai tempi venticinquenne, autodidatta figlio d'arte di una pittrice), prima che Flow – Un mondo da salvare, il suo secondo film vincitore del Golden Globe e del Premio Oscar come miglior film d'animazione, stupisse il pubblico al livello globale.
L’orso Paddington è stato creato da Michael Bond alla fine degli anni Cinquanta, riflettendo le esperienze dei bambini che, a bordo di treni in partenza dal cuore dell’Inghilterra, furono messi in salvo durante la Seconda guerra mondiale, in fuga verso quella Londra che era ritenuta più al riparo dai bombardamenti. L’arrivo di Paddington dal profondo Perù è una felice allegoria della migrazione, con il “diverso” che viene accolto da una famiglia borghese e da una società cortese e disponibile, in un clima stilizzato di armonia interraziale, scambio culturale e connessione emotiva.
Premiato dal pubblico al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy, il lungometraggio di Benoît Chieux rende omaggio allo stile unico e visionario del maestro giapponese Hayao Miyazaki (in particolare a quello di La città incantata). L’universo del film è caratterizzato da un’atmosfera onirica, fatta di forme irregolari e innaturali, e da personaggi straordinari che mescolano in modo bizzarro elementi artificiali e animali, sospesi tra l’esotico e il quotidiano.
Uscito nel 2008, Ponyo sulla scogliera è il 17° film dello Studio Ghibli e il nono diretto dal maestro Hayao Miyazaki, uno dei più amati registi d’animazione giapponese. In patria fu il maggiore successo al botteghino dell’anno, confermando l’universalità del linguaggio visivo di Miyazaki, capace di parlare al pubblico di ogni età. L’autore, che ha contribuito a rinnovare l’animazione tradizionale superando i canoni della scuola Disney, recupera qui l’essenza più pura del disegno fatto a mano. Con colori morbidi e tratti semplici, il film restituisce la magia dell’immaginazione e il piacere artigianale di dare vita alle immagini. Lo stile dello Studio Ghibli, riconoscibile per la cura e la sensibilità dei dettagli, continua a evocare meraviglia e poesia con la spontaneità di un racconto illustrato.
Nel 2021 Domee Shi aveva firmato la regia del bellissimo Red; con Elio, che la regista cinese naturalizzata canadese ha co-diretto insieme a Madeline Sharafian e Adrien Molina (entrambi nel reparto tecnico di Coco), oggi ci porta nello spazio citando la fantascienza anni '90, con un generale senso di meraviglia e stupore alla E.T., un mood innocente e squisitamente bambinesco alla Goonies, costruendo un film che coccola i più piccoli ma ammicca tantissimo anche ai più grandi, grazie alla nostalgia tipica dello "stile Pixar".
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli, la rassegna cinematografica dedicata ai bambini e alle famiglie, promossa dal Cinema del Carbone con la collaborazione di MantoBimbi. Un appuntamento ormai tradizionale che, per la stagione 2025/26, propone un ricco calendario di film e una lettura teatrale per rendere i pomeriggi autunnali e invernali più caldi e colorati.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.