Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Il Metodo Montessori è sempre più diffuso in Italia e la Città di Gonzaga ha deciso di impegnarsi per offrire un'istruzione di qualità ai bambini attraverso questo approccio pedagogico innovativo. Il progetto di sperimentazione, promosso dall'Amministrazione comunale, dall'Istituto Comprensivo e da Gonzagarredi Montessori, prevede la creazione di un polo scolastico montessoriano per l'offerta formativa 0-6 anni. La dirigente dell'Istituto Comprensivo, Rossella Auriemma, spiega come il progetto mira a far rivivere nel territorio le potenti intuizioni di Maria Montessori e a regalare ai bambini un'istruzione di qualità.
Nell'ambito delle iniziative di formazione previste dal progetto, venerdì 12 maggio, al Teatro comunale di Gonzaga, verrà proiettato "Il bambino è il maestro", un film documentario del regista Alexandre Mourot che mostra come i principi del metodo Montessori siano messi in pratica nelle attività quotidiane svolte dai bambini.
La proiezione del documentario sarà accompagnata da un momento di condivisione sulla pedagogia Montessori. I partecipanti potranno interagire con gli insegnanti Montessori presenti e scambiarsi idee ed esperienze sulla pratica educativa Montessori.
L'ingresso alla proiezione del documentario sarà ad offerta libera e il ricavato della serata contribuirà a sostenere l'avvio della Sperimentazione Montessoriana presso la Scuola dell'Infanzia "Maraini" di Palidano, con l'acquisto di arredi e percorsi formativi per docenti ed educatori del Nido Comunale "Girotondo".
Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...