Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Il Parco Archeologico del Forcello, situato a Bagnolo San Vito (Mantova), si prepara ad accogliere gli appassionati di archeologia per l'evento inaugurale della stagione 2024. L'Open Day - Archeologi per un giorno offre l'opportunità unica di immergersi nell'affascinante mondo degli scavi archeologici. L'evento si terrà domenica 24 marzo, dalle ore 15 alle 18.
I partecipanti avranno l'occasione di vivere un'esperienza indimenticabile, scavando sotto la guida esperta di archeologi professionisti. Vestiti con una tenuta da lavoro, potranno scoprire il brivido della ricerca e della scoperta archeologica in prima persona.
I laboratori avranno inizio alle ore 15 e alle ore 16:30. Vista la disponibilità limitata dei posti, è consigliabile prenotare anticipatamente ai recapiti sotto indicati. L'evento è aperto a ragazzi dai 6 anni in su. Il costo dell'ingresso, che include visita e laboratorio, è di € 5, mentre per la sola visita è di € 3.
Il Parco Archeologico del Forcello si erge sopra i resti di un importante sito etrusco scoperto negli anni '60 e '70 del XX secolo da appassionati locali. Riconosciuto come il primo abitato etrusco scoperto a nord del Po, il sito offre una straordinaria testimonianza della cultura materiale e delle attività commerciali di quei tempi. Gli scavi, condotti dall'Università degli Studi di Milano, hanno portato alla luce una piccola porzione di questo antico insediamento, confermando la sua importanza storica e commerciale.
Il Parco si impegna a rendere accessibili al pubblico i risultati della ricerca archeologica attraverso attività didattiche e laboratori per tutte le età. Dalle scuole agli adulti, i visitatori possono approfondire la metodologia di ricerca stratigrafica e immergersi nella vita quotidiana degli Etruschi. Durante i periodi di apertura degli scavi, è possibile assistere al lavoro sul campo condotto dagli archeologi dell'Università degli Studi di Milano.
Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Con l’avvicinarsi di Halloween , Mantova e provincia si preparano a offrire una ricca...