Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Palazzo Te di Mantova ospiterà il Premio Pippi il prossimo 26 maggio 2024, un evento culturale dedicato ai giovani artisti delle scuole primarie. Quest'anno, l'evento, ideato dalla dott.ssa Elena Alfonsi, si allinea con il tema delle metamorfosi, scelto dal palazzo per il 2024.
Durante l’evento, i bambini e le bambine saranno coinvolti in una visita tematica sulle metamorfosi, esplorando le storie di Ovidio e Apuleio affrescate da Giulio Romano. Guidati da un'operatrice, i giovani partecipanti individueranno dettagli degli affreschi per creare mostri e animali fantastici. L'attività si svolgerà nel cortile dell’esedra del palazzo, incoraggiando la creatività e la trasformazione artistica.
Il Premio Pippi deve il suo nome e le sue tematiche a Giulio Pippi de' Jannuzzi, noto come Giulio Romano, l’architetto e pittore manierista che ha progettato Palazzo Te. L’evento celebra la trasformazione e la mutevolezza della forma, valori centrali nell’opera di Giulio Romano, offrendo ai bambini l'opportunità di esprimere la propria creatività ispirandosi a questi concetti.
L’evento è aperto ai bambini delle scuole primarie che, accompagnati dai genitori, potranno partecipare gratuitamente previa iscrizione (è solo richiesta la sottoscrizione della Supercard Cultura da parte di un genitore accompagnatore). Per ulteriori informazioni e dettagli sull’adesione, è possibile contattare l’organizzazione ai recapiti indicati più sotto.
Questo evento rappresenta un’occasione unica per i più giovani di immergersi nell’arte rinascimentale, esplorando il tema della metamorfosi attraverso il gioco e la creatività.
Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
Con l’avvicinarsi di Halloween , Mantova e provincia si preparano a offrire una ricca...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...