Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Sempre più genitori sono preoccupati per l’eccessivo uso di dispositivi digitali da parte dei loro figli. Per rispondere a questa crescente necessità, il 28 e 29 settembre si terrà la seconda edizione del camp “Sai stare offline?” presso il Colle di Sibylla, un’occasione per ragazzi e ragazze (dai 10 ai 14 anni) di riscoprire la vita all'aria aperta e imparare nuove abilità, lontano dagli schermi.
Durante il camp, i partecipanti potranno sperimentare attività legate alla vita all'aria aperta, come montare le tende, accendere un fuoco e cucinare all'aperto. L’evento si propone di insegnare ai ragazzi non solo abilità pratiche, ma anche di far riscoprire loro il valore della socializzazione, del gioco in gruppo e della riflessione lontano dalle distrazioni digitali. Le serate si concluderanno attorno al fuoco, con racconti, osservazione delle stelle e giochi notturni.
Secondo il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), l’uso eccessivo di internet e videogiochi può portare a problematiche psicologiche significative, come il disturbo da gioco su internet, riconosciuto ufficialmente nel 2013. Gli organizzatori del camp vogliono promuovere la consapevolezza di questo fenomeno, offrendo ai giovani un’alternativa salutare e formativa.
I posti per l’evento sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori tramite i recapiti indicati qui sotto.
Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Con l’avvicinarsi di Halloween , Mantova e provincia si preparano a offrire una ricca...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...