Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Anche quest’anno, il centro storico di Mantova si trasforma in uno spazio magico grazie alle iniziative organizzate da Segni d’Infanzia, con il supporto del Comune di Mantova e Confcommercio Mantova. Dal 3 al 12 dicembre, i più piccoli e le loro famiglie potranno vivere momenti indimenticabili dedicati all’attesa di Santa Lucia, una figura cara alla tradizione locale.
Il progetto ruota attorno alle speciali cartoline “esprimidesiderio”, che i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Mantova riceveranno direttamente in classe. Per tutti gli altri, sarà possibile ritirarle nei negozi del centro storico aderenti all’iniziativa, riconoscibili grazie a una vetrofania blu a tema. I desideri espressi potranno essere imbucati nelle caratteristiche “casette rosse raccogli desideri” presenti nelle botteghe, simbolo del coinvolgimento della comunità commerciale cittadina in questa magica iniziativa.
Domenica 8 dicembre il centro storico di Mantova sarà il palcoscenico di una serie di attività gratuite per grandi e piccini.
Questi eventi segnano anche la conclusione dell’installazione artistica di Alessandro Lucci sotto i portici delle Pescherie di Giulio Romano, in corso di realizzazione dal 3 dicembre.
Giovedì 12 dicembre, alle ore 17:00, si terrà uno degli appuntamenti più attesi: la tradizionale passeggiata con l’asinello di Santa Lucia. Il corteo partirà dal Monumento a Virgilio in Piazza Virgiliana e percorrerà le vie del centro, accompagnando i partecipanti verso il suggestivo rito del brucio. Durante questo momento simbolico, i desideri scritti dai bambini saranno bruciati in un gesto evocativo che li “invia” idealmente a Santa Lucia.
Gli eventi organizzati da Segni d’Infanzia offrono un’occasione unica per immergersi nella tradizione di Santa Lucia, rendendo l’attesa un momento di creatività e condivisione per tutta la famiglia.
Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sul suo canale Telegram.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
La Biblioteca di Viadana (Mu.Vi.) organizza una serie di workshop gratuiti di fumetto...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Teatro Magro, in collaborazione con il Centro Famiglie "Insieme" di Mantova, lancia una...
Il Luna Park di Sant'Anselmo 2025 ha aperto ufficialmente i battenti sabato 15 febbraio...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Il progetto "Di qua/di là" , promosso da Festivaletteratura e curato dal collettivo...