Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Mantova ospita due appuntamenti dedicati al mondo dell'illustrazione e dell'espressione creativa con l'illustratrice mantovana Marta Lonardi. Attraverso il suo albo illustrato Tutte quelle cose che non ci stanno più, edito da Corraini, i partecipanti potranno esplorare in modo giocoso e riflessivo il tema degli "ingombri", sia fisici che emotivi.
Gli eventi si terranno presso la Librofficina Il Piccolo Giardiniere di Mantova e saranno suddivisi in due giornate: un incontro-laboratorio dedicato ai bambini e un altro rivolto agli adulti.
Tutte quelle cose che non ci stanno più
Presentazione e laboratorio con Marta Lonardi
Per bambini dai 6 ai 10 anni
Nel corso del laboratorio, i bambini avranno l'opportunità di esplorare il libro Tutte quelle cose che non ci stanno più e di giocare con forme e colori per dare un nome e una forma agli oggetti, ai pensieri e alle emozioni che si accumulano senza trovare un posto. Un'attività creativa e stimolante per fare chiarezza su queste "cose" e imparare a gestirle con fantasia.
Tutte quelle cose che (anche per i grandi) non ci stanno più
Presentazione e laboratorio con Marta Lonardi
Per educatori, insegnanti, genitori e adulti appassionati
Anche gli adulti possono sentirsi sopraffatti dagli oggetti, dai pensieri e dalle responsabilità che si accumulano nella vita quotidiana. Partendo dalle avventure del protagonista del libro, il laboratorio diventerà un momento di riflessione sul ruolo degli adulti nel sostenere i più piccoli nella gestione di queste presenze ingombranti. Attraverso un approccio giocoso, i partecipanti esploreranno nuove prospettive per affrontare il tema senza la necessità di trovare risposte definitive.
La quota di partecipazione è pari a 8€ per ciascun laboratorio. Per informazioni e prenotazioni fare riferimento ai recapiti indicati più sotto.
Marta Lonardi è illustratrice, artista e arteterapeuta. Ha studiato Progettazione Grafica e Comunicazione Visiva presso l’Isia di Urbino e lavora come illustratrice per studi di design, associazioni e privati. Si è diplomata in Arteterapia presso la Scuola Art Therapy di Bologna e conduce laboratori espressivi per bambini e adulti. Dal 2019 fa parte del Collettivo artistico LAN-DE-Sì, con cui combina linguaggi visivi e teatrali per performance e laboratori dedicati ai più piccoli.
Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Dal 3 al 5 ottobre 2025 San Benedetto Po ospiterà la decima edizione de La Fiuma , il...
Domenica 5 ottobre 2025 il Parco Giardino Sigurtà apre le sue porte ai più piccoli e...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...