Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Nel mese di maggio 2025, il Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume di Rivalta sul Mincio ospita due laboratori gratuiti dedicati all’arte del fumetto, rivolti a un pubblico eterogeneo che va dai bambini agli adulti. L’iniziativa si inserisce in un progetto di valorizzazione del patrimonio museale attraverso il linguaggio visivo del fumetto, già sperimentato con successo nel primo laboratorio realizzato nei mesi scorsi.
I corsi sono organizzati dal museo in collaborazione con Centro Famiglie La Vela, CSA-Coop, ATS Val Padana, Comune di Rodigo, associazione Genius Loci Mincio e Italian Good People!.
Il primo appuntamento, intitolato "Disegniamo i fumetti al museo", è pensato per i più piccoli e si svolgerà sabato 10 e sabato 17 maggio 2025, dalle ore 16.00 alle 18.00. Durante il laboratorio, i bambini impareranno le basi del linguaggio del fumetto e saranno guidati nella creazione di storie illustrate ispirate al fiume, alla natura e agli oggetti conservati nel museo.
L’attività si propone come momento educativo e creativo, con l’obiettivo di far dialogare l’esperienza museale con l’immaginazione infantile.
Il secondo ciclo di incontri, "Workshop di fumetto al museo", è invece rivolto a ragazzi e adulti. Le due sessioni si terranno sabato 24 e sabato 31 maggio 2025, sempre dalle ore 16.00 alle 18.00. Il laboratorio sarà incentrato sulle tecniche di inchiostrazione, con l’obiettivo di esplorare gli strumenti grafici utili a definire lo stile dei personaggi a fumetti.
In questo caso, l’attività si rivolge sia a principianti sia a chi ha già qualche esperienza e vuole affinare le proprie competenze espressive nel disegno narrativo.
Entrambi i corsi saranno condotti dalla fumettista Roberta Sacchi, in arte Sakka, e da Matilde Vallenari, curatrice del museo. Sakka è un’autrice di graphic novel con numerose pubblicazioni per editori come Beccogiallo, Shockdom, Kleiner Flug, Starcomics e Centro Fumetto Andrea Pazienza. Tra le sue opere figurano le biografie a fumetti di Van Gogh, Marilyn Monroe e Stradivari, oltre a riletture di classici della letteratura come Il giro di vite di Henry James.
Sakka ha inoltre curato l’identità visiva del Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume, realizzando fumetti, poster, cartoline, gadget e illustrazioni ispirate al patrimonio culturale locale.
Entrambi i laboratori sono gratuiti ma a numero limitato, ed è richiesta l'iscrizione. Per partecipare, è possibile contattare i recapiti sotto indicati.
Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...