Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2026 San Benedetto Po ospita un fine settimana dedicato a spettacolo, cultura e tradizioni locali con la Sagra dal Nedar e La Fiuma - Festival di Teatro di Figura. Il programma riunisce spettacoli di burattini e teatro di strada, attività per bambini e ragazzi, iniziative legate al patrimonio storico-artistico e appuntamenti gastronomici nel centro storico e negli spazi del complesso monastico.
L'edizione 2026 propone inoltre una serie di iniziative organizzate in occasione delle celebrazioni per il Premio e Grand Prix Europa Nostra, con aperture gratuite e visite guidate al patrimonio monumentale del paese.
Sabato 3 ottobre, dalle 15.00, il Museo Civico Polironiano ospita Il patrimonio prende vita. In occasione delle celebrazioni per il Grand Prix Europa Nostra, l'ingresso ai monumenti sarà gratuito e saranno organizzate visite guidate su prenotazione alle 15.00, 16.00 e 17.00, accompagnate da guide specializzate.
Nel corso del pomeriggio il Complesso Monastico sarà animato dalla presenza di rievocatori storici, figuranti in costume, musici, attori, artisti e giovani volontari, con la partecipazione delle associazioni Sacha Caprianorum, I Musicanti 'dla Basa e Zero Beat Theater. Il museo resterà inoltre aperto gratuitamente dalle 14.30 alle 23.00.
Per bambini, ragazzi e famiglie è prevista anche un'attività nello Scriptorium del Monastero: dalle 14.30 alle 18.00 sarà possibile sperimentare la miniatura e la calligrafia medievale, a cura dell'associazione Sacha Caprianorum.
Il programma de La Fiuma entra nel vivo sabato sera in piazza Folengo, dove alle 21.00 è in programma Tre sagome, spettacolo di e con Dario Moretti - Teatro all'improvviso.
Tre fiabe si intrecciano in un unico racconto attraverso parole, immagini e brevi frammenti sonori. I disegni a gessetto realizzati dall'artista sulla lavagna accompagnano le vicende di una bambina golosa, di un ragazzo senza paura e di una fanciulla messa alla prova da un re avido.
Sempre sabato, alle 20.00 e alle 22.00, la facciata della Basilica sarà protagonista di una proiezione di videomapping curata da EpicSurfaceFlow e Zero Beat. La narrazione multimediale ripercorrerà la storia millenaria del Complesso Monastico Polironiano, il percorso di tutela e restauro e il riconoscimento europeo ottenuto nell'ambito degli European Heritage Awards.
Domenica 4 ottobre il centro storico sarà animato per tutta la giornata da mercatini, attività e iniziative rivolte a pubblici diversi. In programma il Mercatino Amarcord, il mercato ortofrutticolo con produttori, commercianti e artigiani, Hobby Ingegno e Creatività, lo Sportweek Food and Music e il Luna Park in piazza Marconi.
In piazza Folengo sarà inoltre presente per tutta la giornata Officina Clandestina, un parco giochi itinerante composto da 30 giochi in legno realizzati con materiali di recupero. Le installazioni propongono giochi di movimento, logica, abilità e sfida ispirati alla tradizione, alla memoria e alla creatività, rivolti a bambini, ragazzi e adulti.
Alle 8.30, in piazza Matilde di Canossa, è previsto invece Il Bazar dei Ragazzi, un mercatino gratuito rivolto a ragazzi dai 6 ai 14 anni, dedicato a giocattoli, libri, fumetti, cartine e videogiochi.
Il programma teatrale di domenica prosegue dalle 14.00 con Eppur si muove, a cura di Progetto G.G. - AnimAzione tra Arte e Artigianalità. L'iniziativa accompagna il pubblico alla scoperta della nascita di un personaggio del teatro di figura, dalla costruzione all'animazione, attraverso sculture, maschere, pupazzi, scenografie e costumi realizzati dall'artista Ilaria Comisso.
Alle 15.00 sarà la volta di Fagiolino e il terribile Cavaliere Sbregafegati, spettacolo de I burattini di Mattia. La commedia della tradizione emiliana porta in scena le maschere bolognesi e segue Fagiolino alle prese con intrighi, minacce e colpi di scena.
Alle 16.15, sempre in piazza Folengo, Sdisordine di Officina Clandestina proporrà uno spettacolo circense di strada tra abilità, comicità e imprevisti. Alle 17.00 il programma proseguirà con Valentina vuole, una favola poetica e divertente di Progetto G.G. dedicata a desideri, sogni, capricci, libertà e crescita.
Accanto agli appuntamenti teatrali e culturali, la Sagra dal Nedar propone i tradizionali momenti gastronomici nei chiostri di San Benedetto e San Simeone, a cura di ODV Eventi per Portiolo e Comitato di Mirasole.
Lo stand gastronomico sarà aperto sabato dalle 19.00 e domenica dalle 12.00. È fortemente consigliata la prenotazione. In caso di maltempo, i pasti saranno serviti nelle sale al chiuso.
Domenica, dalle 11.00 alle 18.00, il Chiostro dei Secolari ospiterà inoltre Birre al Monastero, rassegna di birre artigianali a cura della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani. Alle 16.00, in piazza Canossa, è prevista la Maccheronata in piazza, a cura di Arci I Maggio.
Tra gli eventi collaterali figura la mostra Travolti dal colore di Ivan Frezzini, allestita presso l'Ex Refettorio Monastico.
Le aperture dei monumenti prevedono sabato 3 ottobre l'accesso dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, mentre il museo sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 23.00. Domenica 4 ottobre il museo resterà aperto con orario continuato dalle 9.30 alle 18.30, con visite guidate a pagamento alle 10.00 e alle 15.00, su prenotazione.
La manifestazione si svolge sabato 3 e domenica 4 ottobre 2026 nel centro storico di San Benedetto Po (Mantova). La partecipazione agli eventi è gratuita, salvo le attività per le quali il programma indica modalità differenti, come alcune visite guidate.
In caso di maltempo, gli spettacoli saranno trasferiti negli ambienti interni del complesso monastico.
L'organizzazione è a cura del Comune di San Benedetto Po.
Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Dare forma alle proprie idee attraverso le parole, sperimentare il ritmo della musica e...
Riparte a Mantova una nuova stagione di “Germogli” , il laboratorio teatrale gratuito...
A Mantova prende il via una nuova proposta di Teatro Magro dedicata alla fascia...
SEGNI New Generations Festival annuncia l’ Animale Simbolo della 21ª edizione , in...
Dal 15 luglio 2026 al 17 gennaio 2027 , Palazzo Ducale di Mantova ospita la mostra “Le...