Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Che cos’è l’autismo? "Area Blu", nuova realtà che si occupa di autismo del territorio mantovano, in collaborazione con "Il Cinema del Carbone" vuole riflettere insieme e cercare di dare qualche risposta alle tante domande sul disturbo autistico. Nell’avvicinarsi della giornata dedicata alla consapevolezza dell’Autismo, saranno proiettati tre film al cinema per ampliare la visione su questo tema più che mai attuale.
di Mick Jackson — USA, 2010, 103' / con Claire Danes, Catherine O'Hara, Julia Ormond, Stephanie Faracy, David Strathairn
Proiezione in inglese con sottotitoli in italiano.
Temple Grandin dipinge un quadro sulla perseveranza e la determinazione di una giovane donna, che lotta contro le sfide dell'isolamento causato dall'autismo in un'epoca in cui il disturbo era ancora sconosciuto. Il film è la cronaca della prima diagnosi di Temple; la sua crescita e il suo sviluppo tanto turbolenti durante gli anni della scuola; il supporto costante ricevuto dalla madre, dalla zia e dall'insegnate di scienze; è la rivincita di una donna dotata di sensibilita e comprensione innate per il comportamento degli animali. Mai intimidita dall'insegnamento scolastico, dagli ostacoli sociali e professionali, Grandin trasforma il suo unico talento in uno strumento comportamentale, che ha rivoluzionato l'industria del bestiame e getta le fondamenta della sua straordinaria carriera di autrice, insegnante e pionieristica sostenitrice in difesa dell'autismo e dell'educazione sui disturbi dello spettro dell'autismo.
Prima di ogni film vi sarà una breve presentazione a cura dello staff di “Area Blu”.
Ingresso alle singole proiezioni: 5€. I film proposti sono anche disponibili gratuitamente su prenotazione in orario scolastico per le scuole che ne facciano richiesta. L'iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema a Scuola promosso dal MiBACT e dal MIUR.
Hai trovato utile questa informazione? Non perderti le novità: iscriviti alla newsletter di MantoBimbi!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Con l’avvicinarsi di Halloween , Mantova e provincia si preparano a offrire una ricca...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...