Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Due incontri per bambini per scoprire quali sono gli alberi originari di Mantova e costruire il proprio erbario. Ciò avverrà in compagnia delle tagesmutter di Mater onlus, un'agronoma e un artigiano.
Il primo incontro è dedicato all'esplorazione dell'area verde dove nascerà il Bosco Post Industriale e scoprire quali alberi già popolano la zona. Si raccoglierà tutto il materiale necessario (e non) per la costruzione dell'erbario, che si realizzerà nell'incontro successivo insieme alla descrizione dei diversi tipi di legno. Si scopriranno le caratteristiche di foglie, fiori e frutti, si racconteranno storie di alberi, imparando non solo a riconoscerli ma soprattutto le loro particolarità e curiosità.
Conoscere le piante significa non solo sapere il loro nome e riconoscerle ma anche sapere come sono arrivate qui, come si moltiplicano, cosa ci possono offrire e gli utilizzi nella storia. Significa quindi scoprire le tradizioni del proprio territorio, dall'artigianato alla cucina, valorizzarlo e salvaguardarlo!
Il primo incontro si svolgerà sulla sponda sinistra del Lago Inferiore di Mantova, dove si andrà all'esplorazione avventurosa del Bosco Post Industriale di Mantova. Ci si sposterà poi in R84 Multifactory presso la sede di Mater onlus, dove si raccoglierà il materiale e si svolgerà il secondo incontro.
Il costo per i 2 laboratori è di 30€ complessivi. La quota di partecipazione va a sostenere la campagna di crowdfunding del progetto Bosco Post Industriale Mantova.
Hai trovato utile questa informazione? Non perderti le novità: iscriviti alla newsletter di MantoBimbi!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Con l’avvicinarsi di Halloween , Mantova e provincia si preparano a offrire una ricca...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...