Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Un pomeriggio all’insegna di performance, storie e giochi di luce, un mercatino di Natale speciale e una dolce merenda, nell’attesa della notte più lunga dell’anno. Recuperando l’antica festa rituale del Solstizio d’inverno comune a diverse culture, si festeggia, nella notte più lunga dell’anno, il momento più propizio per formulare propositi e desideri da affidare simbolicamente ad una fonte di luce. Lanterne dei desideri, un falò, giocolieri con clavette luminose, mangiafuoco e racconti evocativi per un percorso sensoriale attraverso storie e performance che ruotano proprio sul tema della luce e dei desideri, stimolando immagini e riflessioni da condividere con in mano una tazza di cioccolata calda.
Bambini e insegnanti della scuola primaria Don Mazzolari, insieme a quelli della sezione primavera dell’infanzia Anna Frank gestita dalla cooperativa Il giardino dei bimbi e alle mamme di AGE Mantova – Gradaro si sono messi all’opera per allestire un vero e proprio mercatino dove all’interno della Festa sarà possibile passeggiare in cerca di piccoli e originali doni.
Leggi l'articolo "Mantova, il quartiere Valletta Valsecchi si prepara alla Festa d'Inverno"
Per l’occasione piccoli e grandi abitanti del quartiere sono stati coinvolti in diverse attività di preparazione realizzando ora i contenuti ora le scenografie o addirittura le colonne sonore e i testi con il coordinamento di Sara Zoia e la drammaturgia di Cristina Cazzola dell’Associazione Segni d’infanzia. Tutto questo materiale artistico è stato tessuto e integrato con performance di professionisti che daranno vita ad uno spettacolo unico per una realizzazione collettiva firmata da tutto il quartiere di Valletta Valsecchi. I bambini del doposcuola gestito da Associazione Oltre il Muro e della LudoARTeca di via Volta hanno realizzato parte degli allestimenti. Nello spazio merenda gestito in collaborazione con Arci Fuzzy è possibile gustare la cioccolata calda offerta da S. Martino e i pandori della Conad di via Gradaro.
La FESTA D'INVERNO è un'attività del progetto EpiCentro Culturale - sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato da Associazione Segni d’infanzia in collaborazione con Biblioteca Baratta, Alce Nero, CHARTA Coop e Parrocchia Gradaro.
Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sulla sua pagina facebook.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
Una raccolta di cortometraggi animati realizzati dallo studio francese Folimages, adatti...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...