Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Il Comune di Asola organizza "Calmo e attento... come una ranocchia!", un corso sulla genitorialità (genitori e figli) curato da Damiano Guberti, psicologo e psicoterapeuta.
Come coltivare la calma, l'attenzione e la pazienza in famiglia?
Lo impariamo da quell'animale straordinario che è la ranocchia, capace di fare salti enormi ma anche di stare ferma, calma e immobile. Lo facciamo genitori e figli insieme, perché insieme si impara meglio e ci si diverte di più! Se poi siamo in un museo è tutto ancora più magico! E ci alleniamo ad essere presenti e consapevoli attraverso il gioco, il rilassamento, l'uso dei sensi e la creatività.
Il corso si svolge come laboratorio esperienziale rivolto a genitori e figli insieme (età indicativa dai 6 ai 12 anni), preferibilmente un genitore per ogni figlio (in alternativa possono partecipare anche i nonni).
L'obiettivo del corso è fornire strumenti pratici e sperimentare concretamente attività per allenare la calma, l'attenzione e la consapevolezza, attraverso il gioco, il rilassamento, l'uso dei sensi, il racconto e la creatività. Particolare attenzione verrà data al riconoscimento e alla consapevolezza del nostro mondo interno e del nostro corpo, specialmente la sensorialità e il respiro.
Ogni incontro ha una struttura simile, incentrata su alcuni ingredienti fondamentali:
Calendario incontri:: sabati 4 e 18 febbraio, 4 e 18 marzo 2023.
La durata totale del corso è di 5 ore, il sabato mattina dalle ore 10:30 alle 11:45, con un costo complessivo di 40 euro.
In collaborazione con la Fondazione Dominato Leonense
Hai trovato utile questa informazione? Non perderti le novità: iscriviti alla newsletter di MantoBimbi!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Il celebre settimanale Disney Topolino dedica un numero speciale alla tradizione...
Il Comune di Mantova rinnova anche per l’estate 2025 l’appuntamento con i CRED Infanzia...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
In questo periodo dell'anno, mentre la natura si risveglia e i colori della primavera...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...